Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON[STO] [CL01] LEZ 01 [CT-DOM] - L’IMPERO ROMANO SOCIETA E I

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
[STO] [CL01] LEZ 01 [CT-DOM] - L’IMPERO ROMANO SOCIETA E I

Description:
[STO] [CL01] LEZ 01

Author:
PMS
(Other tests from this author)

Creation Date:
16/12/2023

Category:
History

Number of questions: 15
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Qual è stata una delle principali cause della crisi nell'Impero Romano nel III secolo? Tolleranza verso le religioni Richieste di autonomia delle nuove élite Crescita demografica Potere consolidato del Senato.
Come si è manifestata l'instabilità nell'esercito romano durante la crisi? Aumento della produzione agricola Cambiamento nella struttura e nel processo decisionale Maggiore rappresentanza provinciale Conservazione del ruolo tradizionale dell'esercito.
Cosa ha sostituito la moneta durante la crisi economica? Beni di lusso Schiavi Barriere commerciali Scambio di beni.
Qual è stata una conseguenza della crisi sociale nell'Impero Romano? Crescita della mobilità sociale Rafforzamento del potere del Senato Riduzione dell'immobilismo sociale Rigidità nei ruoli di contadini e militari.
Perché il cristianesimo è diventato un punto di conflitto durante la crisi? Accettazione dei tributi imperiali Tolleranza religiosa Rifiuto di tributare onori all'Imperatore Sostegno alle politiche imperiali.
Qual è stato un risultato della crisi economica? Crescita demografica Conservazione della moneta Sostituzione della moneta con lo scambio di beni Aumento della produzione agricola.
Cosa ha caratterizzato l'accordo tra il Senato e l'Imperatore fin dai tempi di Augusto? Autonomia delle province Collaborazione e poteri condivisi Dominio assoluto del Senato Assenza di un accordo formale.
In che modo si è trasformato il ruolo del Senato durante la crisi? Ha guadagnato maggiore potere Ha mantenuto il suo ruolo tradizionale Ha perso potere Si è fuso con l'esercito.
Cosa ha caratterizzato l'esercito durante la crisi? Conservazione delle legioni romane Maggiore rappresentanza provinciale Infiltrazione di nemici Esclusivamente formato da barbari.
Qual è stato un effetto della crisi sulla produzione agricola? Aumento della produzione Stagnazione della produzione Sostituzione della moneta Aumento della mobilità sociale.
Cosa ha rappresentato un punto di scontro tra il cristianesimo e l'Impero durante la crisi? Ruolo del Senato Tributo all'Imperatore Tolleranza religiosa Maggiore rappresentanza provinciale.
Come è cambiato il ruolo dei contadini durante la crisi? Aumento della mobilità sociale Rigidità nei ruoli Guadagno di potere politico Collaborazione con il Senato.
Qual è stata una delle reazioni del cristianesimo alla crisi? Collaborazione Ribellione Tolleranza Accettazione dei tributi imperiali.
Cosa ha caratterizzato la società romana durante il periodo di splendore imperiale? Immobilismo sociale Decadenza della civiltà Mobilità sociale diffusa Conservazione del ruolo tradizionale del Senato.
In che modo la crisi ha influenzato l'unità dell'Impero Romano? Rinforzo dell'unità Crescita della diversità culturale Incrinamento dell'unità Conservazione dell'equilibrio politico.
Report abuse Consent Terms of use