Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSTORIA CONTEMPORANEA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA CONTEMPORANEA

Description:
3_Il Nuovo millennio

Author:
AVATAR

Creation Date:
05/08/2023

Category:
History

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La società postindustriale è caratterizzata, tra l’altro: Da un lento declino dei tassi di crescita Dall’aumento degli interventi statali Dal trasferimento delle attività produttive in paesi asiatici o latino-americani Dalla rovina delle economie comuniste.
L’URSS realizzò l’obiettivo di superare la produzione di acciaio degli USA nel: 1951 1961 1971 1981.
La terza rivoluzione industriale è stata caratterizzata dallo sviluppo: Dell’industria siderurgica Del settore tessile Delle ferrovie Dell’informatica e dell’elettronica.
La cosiddetta new economy è data: Dalla scomparsa della “old economy” Dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni Dalla intensa rivalità e competizione fra i sistemi economici capitalista e comunista Dalla trasformazione da una società postindustriale ad una industrializzata.
Negli anni Novanta l’esempio maggiore di smaterializzazione dell’economia fu: L’accesso all’informazione tramite Internet ed il Pc La forte riduzione delle quotazioni di borsa Il fatto che l’economia reale ha cominciato a dare segni di rallentamento e poi di recessione L’attenuarsi di un’inflazione elevata.
La rivoluzione tecnologica nel campo delle ICT: Ha contribuito a un funzionamento più efficiente dei mercati Ha reso più costoso e più rapido l’accesso a informazioni d’importanza cruciale Implicano di per sé un radicale mutamento di alcune caratteristiche di fondo delle economie di mercato Ha generato la diminuzione del processi di investimento sia in capitale fisico sia in capitale umano.
Internet e il pc permisero di convertire in segnale informatico qualsiasi tipo di conoscenza: Dandogli una forma collegata ai suoi antichi supporti Dandogli una forma immateriale Con società che producono software e forniscono la connessione a Internet Con la nascita del commercio elettronico.
La globalizzazione è la trasformazione dell’economia internazionale: In un'unica economia mondiale, in cui le economie nazionali non sono più sistemi sociali autonomi In un insieme di legami e di relazioni tra economie nazionali In un'unica economia mondiale, in cui le economie nazionali sono sistemi sociali autonomi In senso multietnico e multiculturale.
Tra i più rilevanti aspetti economici della globalizzazione vi è: La fine del grande e costante sviluppo dei modelli migratori che attraversano tutto quanto il globo La mancata diffusione di modelli di consumo uniformi e della società dei consumi L’imporsi dell’ideologia del libero mercato La dilatazione dei concetti di spazio e di tempo.
La struttura complessiva e globale del sistema di relazioni della globalizzazione è di natura essenzialmente: Egualitaria Simmetrica Scarsamente dinamica Asimmetrica.
Il Muro di Berlino è caduto nel: 1989 1991 1998 2001.
Le e cosiddette “nuove guerre” iniziate negli anni Novanta del Novecento sono guerre di tipo nuovo perché: Utilizzano nuove armi e nuove tecnologie I conflitti venivano assorbiti nella logica del bipolarismo In esse spesso è secondario o perfino assente l’elemento statuale In esse prevalgono eserciti regolari, mercenari e paramilitari.
La fine della guerra fredda e del bipolarismo ha portato: Affermazione progressiva del modello liberal-democratico nel mondo La fine dell’URSS La pace Una recrudescenza dei conflitti bellici di tipo nuovo.
L’operazione ONU chiamata Restore Hope si è svolta in: Sudan Kosovo Bosnia Somalia.
L’ordine mondiale organizzato intorno agli Sati Uniti quali unica potenza e centro del sistema, si definisce: Ordine unipolare Ordine bipolare Strategia triangolare Globalizzazione.
Gli accordi di pace che misero fine al conflitto nella ex Jugoslavia furono stipulati a: Sarajevo Dayton Parigi New York.
Il reciproco riconoscimento da parte dell’OLP di Arafat e dello Stato di Israele guidato dal primo ministro israeliano Rabin, è avvenuto: Nel 1982 Nel 1993 Nel 1889 Nel 1989.
L’attentato contro le Torri Gemelle apparve subito come un punto di svolta di rilevanza storica, perché per la prima volta: I terroristi lottavano per rovesciare i governi al potere, per potere così introdurre la sharia I terroristi intendevano condurre una politica religiosa di intolleranza nei confronti delle minoranze cristiane Gli USA decisero di porsi come forza di mediazione per il conseguimento di una pace giusta in Medio Oriente Gli USA venivano colpiti nel loro territorio.
Per “guerra globale” si intende una guerra che: Non conosceva fronti, è universale e senza limiti di tempo Una guerra tradizionale fra uno Stato ed un altro E' una legittima difesa E' rivolta contro un nemico che ha un territorio e dei confini precisi.
Il terrorismo transnazionale è la forma emergente e tendenzialmente dominante che ha assunto: Il terrorismo politico nell’era della globalizzazione Il “monopolarismo” degli USA, unica superpotenza mondiale, e la fine del mondo bipolare L’esplosione dei nazionalismi e delle divisioni religiose La globalizzazione.
Definire chi guida il disagio antiamericano in Europaalla fine del secondo millennio: La Russia Gli intellettuali italiani La cultura francese L'industria tedesca.
Definire tra unilateralismo e multilateralismo in che modo è considerato il primato USA: Debole Anormale Opprimente Inutile.
Il carattere del Governo costituito da Bush jr fu: Solido Incerto Avventurista Di conservatorismo eterogeneo.
La solidarietà con gli alleati fu improntata a: A minimalismo e unilateralismo isolazionista Ad irrobustimento A grande lealtà A sopraffazione.
L'universalismo dell'era clintoniana Viene proseguito da tutto il governo USA Combattuto da Conoleeza Rice Tradito da Bush Respinto dagli alleati.
La risposta di Bush all'11 settembre: Aprì il governo a nuove energie Isolò le componenti moderate del Governo Fu apprezzata dagli alleati Fu respinta dagli alleati.
Definire come presentò la cultura americana la Dottrina per la sicurezza nazionale di Bush: Il contenuto morale dell'imperialismo americano Un messaggio alle forze conservatrici Un invito alla solidarietà agli alleati Un documento guerrafondaio.
Definire quali paesi Bush individuò come asse del male: La Russia e la Cina Cuba e Corea Iran, Iraq e Corea del Nord Georgia e Messico.
L' accoglienza europea all'eccezionalismo difensivo di Bush fu Ostile Adesiva Perplessa Problematica nella collaborazione.
Le conseguenze politiche negative del vittorioso attacco a Saddam Hussein consigliano: Un rafforzamento dell'impianto bellico Un superamento delle alleanze Il superamento dell'isolamento da hyperpotenza L'alleanza con la Russia.
I federalisti europei chiedevano: La rinuncia alla sovranità da parte dello Stato per attribuirla all’ente sovranazionale europeo Una Assemblea i cui membri fossero designati dai Parlamenti nazionali Di mantenere lo Stato nazionale nella pienezza della sua sovranità La creazione di una Confederazione o di una Unione europea.
Il metodo funzionalista aveva l’inconveniente non secondario di: Di non coinvolgere solo i popoli, ma anche i governi e le burocrazie dei diversi Stati europei Di coinvolgere i popoli insieme ai governi e alle burocrazie dei diversi Stati europei Di coinvolgere i popoli, ma non i governi e le burocrazie dei diversi Stati europei Non coinvolgere i popoli, ma soltanto i governi e le burocrazie dei diversi Stati europei.
La soluzione funzionale o funzionalista prevedeva: Una integrazione graduale per settori e per funzioni specie di natura economica Il trasferimento di poteri politici a un’autorità sovranazionale Di creare una coscienza europea Un governo europeo legittimato dalla rappresentatività popolare.
I trattati che costituivano l’EURATOM e la CEE furono firmati a Roma il 25 marzo del: 1950 1955 1952 1957.
Inizialmente la CEE comprendeva soltanto sei Paesi: Francia, Italia, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi Spagna, Italia, Germania, Belgio, Portogallo e Paesi Bassi Francia, Italia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi Spagna, Italia, Germania, Belgio, Portogallo e Gran Bretagna.
Obiettivi della CEE erano: L’unione politica e federale dell’Europa L’unione doganale e l’adozione di una politica commerciale unitaria La progressiva elevazione dei dazi fra gli stati aderenti La fine dello Stato-nazione e la nascita di una nuova democrazia.
Il trattato firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 stabiliva, tra l’altro: Lo scioglimento dell’Unione Europea La separazione dei poteri, tipica di tutte le costituzioni moderne Il percorso per il raggiungimento di una moneta comune europea La figura di Presidente o di Primo ministro dell’Unione.
Il Parlamento dell’Unione Europea: Ha la titolarità del potere Legislativo E' la sede della sovranità popolare E' composto da membri eletti dai Parlamenti nazionali Ha poteri di controllo nei confronti della Commissione.
Con l’ingresso della Croazia, il 1° luglio 2013, i membri dell’Unione Europea sono diventati: 6 12 25 28.
Il trattato di Lisbona, del 13 dicembre 2007, ha istituito: La carica di presidente del Consiglio europeo e quella di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Il Parlamento Europeo La nuova Costituzione europea Il più grande allargamento della storia dell’Unione Europea.
Schematicamente si possono individuare tre correnti all’interno dell’europeismo: federalismo, confederalismo e: Radicalismo Funzionalismo Integralismo Bipolarismo.
La CECA fu istituita nel: 1941 1951 1961 1971.
Globalizzazione culturale è la diffusione dei modelli: Migratori Di mercato Orientali Occidentali.
Con il termine “globalizzazione” si intende, tra l’altro: Il parossismo dei fenomeni speculativi L’egemonia occidentale e in particolare statunitense Il processo planetario di crescita degli scambi economici e finanziari La creare ricchezza generalizzata.
L’attentato contro le Torri Gemelle a New York è avvenuto l'11 settembre: 2000 2001 2011 2004.
A partire dagli anni Novanta il fondamentalismo islamico si è incanalato: Lungo percorsi connessi alla causa palestinese Lungo percorsi di lotta per l’emancipazione della donna Lungo percorsi tesi ad indicare come dalla Bibbia sia necessario far discendere anche i principi politici Lungo percorsi autonomi dalla causa palestinese.
A fondamento del pacifismo vi è l’opera “Per la pace perpetua” del filosofo: Kant Nietzsche Hegel Locke.
L’affermazione del movimento non violento per l’indipendenza indiana era guidato da: M. L. King Richard Coudenhove-Kalergi Gandhi Léon Blum.
Nella società postindustriale si presenta un costante, generale processo di: Disindustrializzazione e di delocalizzazione delle industrie Deindustrializzazione e di delocalizzazione delle industrie Industrializzazione e delocalizzazione delle industrie Industrializzazione e diffusione delle industrie.
Il termine “postindustriale” significa: Il termine “postindustriale” significa: Una società senza fabbriche Che i costi del lavoro sono inferiori Che l’industria non è più l’asse portante della produzione.
Report abuse Consent Terms of use