option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON storia contemporanea
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia contemporanea

Description:
bianciardi silva

Author:
AVATAR
ilariarodia
Other tests from this author

Creation Date:
01/02/2024

Category: Others

Number of questions: 117
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quale tra i seguenti personaggi politici rappresentava un riferimento per la "Destra Storica"? Camillo Benso Conte di Cavour Il Papa Benedetto XV Il Papa Pio IX Agostino Depretis.
La" Destra Storica" come classe dirigente : si adoperò per realizzare l'unificazione amministrativa e legislativa del paese, promosse l'accentramento amministrativo, l'incremento delle comunicazioni ferroviarie e conseguì l'obiettivo del pareggio del bilancio si adoperò per realizzare l'unificazione amministrativa e legislativa del paese, adottando misure di politica economica improntate al protezionismo nessuna delle tre affermazioni precedenti è corretta si adoperò per realizzare l'unificazione amministrativa e legislativa del paese, promosse il decentramento amministrativo, l'incremento delle comunicazioni ferroviarie.
Quale era l'orientamento politico e ideale della "Destra Storica"? Cattolico Socialista Liberale Nessuna delle tre opzioni precedentemente elencate è da ritenersi corretta.
Con l'espressione "Destra Storica" si indica: Un gruppo politico di orientamento popolare che rappresentò la prima classe dirigente italiana e che fu al governo del paese dal 1861 al 1876 Un gruppo politico di orientamento liberale che rappresentò la prima classe dirigente italiana e che fu al governo del paese dal 1861 al 1876 Un gruppo politico affine al Movimento Sociale Italiano Un gruppo politico che rappresentò la prima classe dirigente italiana e che fu al governo del paese dal 1861 al 1878.
Il fenomeno del brigantaggio esprimeva: tutte e tre le istanze precedentemente elencate la protesta contro la coscrizione obbligatoria e le nuove imposte introdotte dalla classe dirigente italiana le rivendicazioni legittimiste dei Borboni e di quanti agivano a fini reazionari e di conservazione il malcontento sociale delle classi popolari e l'aspirazione dei contadini al possesso e alla redistribuzione della terra.
Quando fu approvata la Legge comunale e provinciale di Francesco Crispi? nel 1888 nel 1891 nel 1890 nel 1887.
Il brigantaggio fu un fenomeno politico che si sviluppò in Italia negli anni: 1848- 1849 1861- 1862 1861- 1864-65 1861- 1863.
La tassa sul macinato fu introdotta: Dalla "Destra Storica" Dalla "Sinistra Storica" Per venire incontro alle attese delle classi popolari Per volere di Cavour.
Quali tra le seguenti riforme servirono a democratizzare e ad ampliare le basi politiche dello Stato italiano unitario? nessuna delle leggi precedentemente elencate la riforma elettorale del 1881 La legge Coppino del 1877 e la riforma elettorale del 1882 La legge Coppino del 1878 e la tassa sul macinato del 1869.
Chi era stato il principale fautore della conclusione del Trattato della Triplice Alleanza? l'Ambasciatore d'Italia Conte di Robilant il Ministro degli esteri austriaco Conte Kalnoky Il Cancelliere tedesco Bismarck Agostino Depretis.
Perché Bismarck era stato il principale fautore del Trattato della Triplice Alleanza? il fine perseguito da Bismarck era quello di aiutare la Francia il fine perseguito da Bismarck era di tipo espansionistico il fine perseguito da Bismarck era quello di isolare la Francia nessuna delle altre risposte è corretta.
A quale tradizione ideale e politica si riconduceva la prima classe dirigente italiana? socialista liberale internazionalista radicale.
La linea politica seguita da Francesco Crispi alla guida del governo: aveva carattere esclusivamente repressivo era di carattere repressivo e filoclericale era una poli era caratterizzata esclusivamente da intenti di apertura sul piano sociale aveva aspetti contraddittori, conciliava infatti elementi autoritarismo, propositi di razionalizzazione e di apertura sul piano sociale.
Francesco Crispi era siciliano ma di origini albanesi, fu il primo meridionale a guidare il governo del paese; era massone , fortemente anticlericale; da ex mazziniano era divenuto un sostenitore della monarchia nella quale individuava una garanzia per l'Unità nazionale nessuna delle altre risposte è corretta siciliano ma di origini albanesi, fu il primo meridionale a guidare il governo del paese; era massone , filoclericale; da ex mazziniano era divenuto un sostenitore della monarchia nella quale individuava una garanzia per l'Unità nazionale era un ex mazziniano che divenne sostenitore della monarchia ma si oppose fortemente alla linea di conservatorismo autoritario simboleggiata da Bismarck.
Chi sostituì Agostino Depretis alla guida del governo italiano nel 1887? Francesco Crispi Benedetto Cairoli Giovanni Giolitti Antonio di Rudinì.
Quale fu il principale obiettivo perseguito da Crispi come capo del governo? nessuna delle altre risposte è corretta dare nuova forza e vigore allo Stato risolvere la questione sociale ricucire i rapporti con la Chiesa e le organizzazioni ecclesiastiche.
In che modo Francesco Crispi perseguì l'obiettivo di dare nuova forza e vigore allo Stato? imponendo la sua forte personalità nominando persone di sua fiducia in ruoli chiave dell'amministrazione statale in senso meramente tecnico, modificando e riorganizzando l'apparato statale in senso tecnico e per effetto del suo personalismo.
Sul piano tecnico come riuscì Francesco Crispi a rafforzare il potere dello Stato? nessuna delle altre risposte è corretta rafforzando il potere dell'esecutivo rispetto al Parlamento e riorganizzando gli apparati amministrativi e periferici dello Stato in senso ancora più accentrato rafforzando il potere dell'esecutivo sul Parlamento rafforzando il potere del Parlamento rispetto all'esecutivo.
Quale fu la durata del I Governo di Francesco Crispi? 1887- 1888 1892 - 1893 1887- 1891 1887- 1890.
Quando fu approvata la Legge comunale e provinciale di Francesco Crispi? nel 1888 nel 1891 nel 1890 nel 1887.
Nel corso dell'Ottocento quali dei seguenti fenomeni contribuirono ad avviare il processo storico dell'urbanesimo? la rivoluzione dei trasporti lo sviluppo industriale nessuna delle altre affermazioni è corretta lo sviluppo industriale e la rivoluzione dei trasporti che determinarono un enorme movimento migratorio dalle campagne alle città.
In quali paesi intorno agli anni '40 dell'Ottocento la popolazione urbana superava quella rurale? la Germania la Gran Bretagna e la Germania La Francia la Gran Bretagna.
Nel corso dell'Ottocento quali dei seguenti fenomeni contribuirono ad avviare il processo storico dell'urbanesimo?. la rivoluzione dei trasporti lo sviluppo industriale nessuna delle altre affermazioni è corretta lo sviluppo industriale e la rivoluzione dei trasporti che determinarono un enorme movimento migratorio dalle campagne alle città.
Come può definirsi la "coscienza di classe" ? la consapevolezza maturata tra i lavoratori agricoli emersa dalla constatazione di condividere glistessi spazi lavorativi la rassegnata accettazione da parte di gruppi di lavoratori della propria condizione di soggezione la consapevolezza emersa tra i lavoratori di vivere una condizione di vita e di lavoro in comune insieme all'emergere di una decisa volontà di riscossa, di riscatto attraverso la via dell'associazione dalla propria condizione di lavoro, di miseria, di subordinazione e sfruttamento nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale dei seguenti aspetti caratterizzava gli esordi del movimento operaio inglese? il movimento operaio inglese era dotato di un solido gruppo parlamentare e di un'altrettanta solida struttura sindacale nessuna delle altre risposte è corretta il movimento operaio inglese non era presente in Parlamento con i propri rappresentanti ma era caratterizzato dalla presenza di una forte struttura sindacale di mestiere il movimento operaio inglese aveva un nutrito gruppo di propri rappresentanti diretti in Parlamento ma era debole sul piano dell'organizzazione sindacale.
Il Partito dei Lavoratori Italiani nacque da : da una frattura fra massimalisti e riformisti una frattura fra socialisti e anarchici e operaisti attestati su posizioni intransigenti che negavano i metodi di lotta legale esperibili anche nelle istituzioni politiche e costituzionali di uno Stato borghese ormai avviato verso forme rappresentative liberaldemocratiche da una frattura tra evoluzionisti e gradualisti da una frattura fra operaisti e anarchici.
Alla riunione di fondazione della I Associazione Internazionale dei Lavoratori da chi era rappresentato il nascente movimento operaio italiano ? da collaboratori di Andrea Costa da un delegato di Mazzini, sostenitore di un indirizzo di radicalismo democratico non socialista da anarchici da delegati di Bakuni.
In Italia la nascita di un movimento operaio organizzato da quale fattore/i fu ostacolata? dal ritardo registrato nello sviluppo industriale e quindi dalla mancata formazione di un proletariato di fabbrica moderno e numeroso dal livello basso di sviluppo di botteghe artigiane nessuna delle risposte elencate è corretta dall'alto tasso di popolazione attiva impiegata nelle botteghe artigiane.
Quando e da chi fu fondata in Germania l'Associazione Generale degli Operai Tedeschi? nel 1893 da Bismarck nel 1861 da August Bebel nel 1861 da Engels nel 1863 da Ferdinand Lassalle.
Quale era l'orientamento politico e ideale della "Destra Storica"? Cattolico Socialista Liberale Nessuna delle tre opzioni precedentemente elencate è da ritenersi corretta.
L'introduzione delle tariffe protezionistiche del 1878 e del 1887 durante gli anni di governo della "Sinistra Storica" servirono a favorire: lo sviluppo dell'agricoltura a rendere più agevoli gli scambi commerciali l'industrializzazione del paese nessuna delle opzioni precedenti.
Chi era Agosino Depretis? un esponente del sovversivismo anarchico un esponente socialista un esponente della "Destra Storica" un esponente della "Sinistra Storica.
Quando venne stipulata la Triplice Alleanza? nel 1887 nel 1901 nel 1882 nel 1904 .
Il fenomeno dell'Urbanesimo si avviò in Europa: Nell'Europa del '600 con l'intensificarsi dell'industrialismo e del ruralismo Nell'Europa del '500 Nell'Europa dell' '800 con l'intensificarsi dell'industrialismo Nessuna delle altre risposte è corretta.
Nel corso dell'800 chi operò una ristrutturazione del tessuto urbano di Parigi? Il prefetto George Houssmann Louis Blanc Alphonse Lamartine nessuna delle altre risposte è corretta.
Intorno al 1850 quale era la più grande città del mondo? Londra Parigi Roma nessuna delle altre risposte è corretta.
In Italia quali furono le prime forme di organizzazione operaia? Le leghe bracciantili Le società operaie di mutuo soccorso Le cooperative Le sezioni della I internazionale .
Che cosa erano le Trade Unions? Le organizzazioni sindacali inglesi Le società di mutuo soccorso inglesi Le Sezioni dell'Internazionale anarchica inglesi Nessuna delle altre risposte è corretta.
La "Sinistra Storica" rappresentò la classe dirigente italiana nell'arco temporale compreso tra: il 1861 e il 1887 fra il 1876 e il 1887 fra il 1865 e il 1886 fra il 1861 e il 1887.
Perché la concezione di socialismo di Marx si definisce scientifica? perché venne elaborata da Marx in una fase di grande progresso della scienza perché questa concezione di socialismo era il risultato di uno studio scientifico, di un'analisi economica condotta da Marx sul sistema di produzione e distribuzione capitalistico nessuna delle altre risposte è corretta perché venne elaborata da Marx in un periodo di grande progresso delle scienze sociali.
Quando e dove fu pubblicato "Il Manifesto del Partito Comunista?" a Londra nel 1848 a Parigi nel 1841 a Mosca nel 1848 a Treviri nel 1848.
Quale fattore secondo Marx rappresentava il vero elemento di forza della classe proletaria? la comune condizione di sfruttamento nessuna delle altre risposte è giusta la solidarietà di classe, derivante dalla condivisione della stessa condizione di lavoro nelle fabbriche e che appunto dalle fabbriche era suscettibile di estendersi alla nazione e sul piano internazionale una forte motivazione di carattere ideale.
Chi fu il principale collaboratore di Karl Marx? Ludwig Feuerbach Hegel Pierre Joseph Proudhon Friedrich Engels.
Chi elaborò l'indirizzo inaugurale della I Associazione Internazionale dei Lavoratori? Fourier Bakunin Mazzini Marx.
Quando uscì il I volume del "Capitale" di Marx? nel 1867 nel 1866 nel 1865 nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale importante novità rispetto alle precedenti presentava la concezione teorica di socialismo sviluppata da Marx? la concezione di socialismo di Marx voleva connotarsi come "scientifica" la concezione di socialismo di Marx voleva caratterizzarsi come "antiscientifica" la concezione di socialismo di Marx voleva connotarsi come "utopistica" nessuna delle altre risposte è corretta.
Nel "Manifesto" Marx aveva previsto una forma di collaborazione tra borghesia e proletariato nel corso del processo rivoluzionario? no 2 si, in tutte le fasi del processo rivoluzionario si, ma solo in una prima fase del processo rivoluzionario 1 nessuna delle altre risposte è corretta.
Secondo Marx a chi spettava la funzione rivoluzionaria tra il 1800 e 1900? al proletariato alla borghesia al ceto medio nessuna delle altre risposte è corretta.
la dottrina del materialismo storico fu : il risultato dello studio e della critica delle elaborazioni teoriche più avanzate della cultura del tempo e in particolare del pensiero di Hegel, degli economisti classici inglesi e del socialismo francese il risultato delle teorie filosofiche sviluppate dal sovversivismo in Russia rielaborate da Marx la rielaborazione del pensiero di Hegel il risultato della critica condotta al pensiero di Hegel.
"Il Manifesto del Partito Comunista" proponeva : una nuova concezione della storia e un programma politico una nuova concezione della storia un programma politico una nuova concezione ideale.
Secondo la teoria del materialismo storico : le forme politiche sono la base dei rapporti di produzione, della struttura sociale e degli orientamenti morali i moventi morali determinano la struttura economica sociale e politica gli orientamenti morali sono la base della struttura sociale, delle forme politiche e dei rapporti di produzione i rapporti di produzione sono la base della struttura sociale, delle forme politiche e degli orientamenti culturali.
Quando fu pubblicata da Marx la "Critica al Programma di Gotha"? nel 1875 nel 1867 nel 1885 nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale era il carattere specifico delle società di mutuo soccorso in Italia ? il carattere religioso la natura classista il carattere esclusivista il carattere interclassista.
Chi elaborò l'indirizzo inaugurale della I Associazione Internazionale dei Lavoratori ? Fourier Bakunin Mazzini Marx.
Quando si costituì la II Associazione Internazionale di Lavoratori o II Internazionale? nel 1889 nel 1876 nel 1890 nel 1901.
Alla riunione di fondazione della I Associazione Internazionale dei Lavoratori da chi era rappresentato il nascente movimento operaio italiano ? da collaboratori di Andrea Costa da un delegato di Mazzini, sostenitore di un indirizzo di radicalismo democratico non socialista da anarchici da delegati di Bakunin.
In un primo momento con quale orientamento si diffuse in Italia l'internazionalismo socialista? proudhoniano mazziniano marxista bakuniano.
A quale di queste figure si può associare l'espressione "né Dio, né padrone, né patria!"? a Giuseppe Toniolo a Romolo Murri a Bakunin a Mazzini.
Quando nacque e da chi fu fondato il Partito Socialista Rivoluzionario di Romagna? nel 1892 da Filippo Turati nel 1882 da Anna Kuliscioff nel 1881 da Andrea Costa nel 1880 da Antonio Maffi.
Chi fu il primo esponente socialista eletto in Parlamento nella storia italiana? Andrea Costa Giuseppe Faraboli Nullo Baldini Antonio Salandra.
Con la "lettera ai miei amici di Romagna" del 1879 indirizzata ai suoi compagni internazionalisti anarchici Andrea Costa: nessuna delle tre ipotesi elencate confermava la consueta strategia sovversivo-rivoluzionaria proclamava giunto il momento di avviare la rivoluzione che avrebbe condotto all'organizzazione socialista della società confermava l'ipotesi finale della rivoluzione ma al tempo stesso proponeva una strategia evoluzionista, orientando di fatto l'attività dei compagni internazionalisti sulla propaganda popolare, la promozione dell'organizzazione sindacale e cooperativa dei lavori e sulla partecipazione alla lotta amministrativa e politica.
Chi scrisse la lettera "Ai miei amici di Romagna"? E quando? Carlo Cafiero nel 1897 Andrea Costa nel 1898 Andrea Costa nel 1879 Errico Malatesta, nel 1879.
Quando nacque e da chi fu fondato il Partito Socialista Rivoluzionario di Romagna? nel 1892 da Filippo Turati nel 1882 da Anna Kuliscioff nel 1881 da Andrea Costa nel 1880 da Antonio Maffi.
Quando, dove e da chi fu fondato il Partito Socialdemocratico dei Lavoratori in Germania? nessuna delle altre risposte è corretta nel 1863, ad Erfurt da Lassalle nel 1869, ad Eisenach, da August Bebel e da Wilhelm Liebknecht nel 1867, a Monaco da Rosa Luxemburg .
Perché è importante per la storia della socialdemocrazia europea il Congresso di Erfurt del 1891? nessuna delle altre risposte è corretta Nacque il Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) che assunse un programma elaborato da Karl Kautsky con il consenso di Engels, ispirato all'ideologia marxista, che assunse gli obiettivi della socializzazione dei mezzi di produzione e scambio, la lotta parlamentare associata a quella sindacale per l'emancipazione dei lavoratori e che divenne il riferimento di tutti i partiti della II Internazionale nacque l'Associazione Generale degli Operai Tedeschi di Lassalle nacque il Partito Socialdemocratico dei Lavoratori di Bebel e Liebnekht che divenne il riferimento per tutti i partiti della II Internazionale.
Quando e dove nacque il Partito Socialdemocratico dei Lavoratori in Germania? nel 1876 a Erfurt nel 1869 ad Eisenach nel 1869 a Gotha nel 1878 a Erfurt.
Quale espressione o motto si può associare specificamente ad Andrea Costa? "Andare al popolo" "Lotta di classe potere alle masse" "Proletari di tutto il mondo unitevi" nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale dei seguenti aspetti caratterizzava gli esordi del movimento operaio inglese? il movimento operaio inglese era dotato di un solido gruppo parlamentare e di un'altrettanta solida struttura sindacale nessuna delle altre risposte è corretta il movimento operaio inglese non era presente in Parlamento con propri rappresentanti ma era caratterizzato dalla presenza di una forte struttura sindacale di mestiere il movimento operaio inglese aveva un nutrito gruppo di propri rappresentanti diretti in Parlamento ma era debole sul piano dell'organizzazione sindacale.
Dove avvenne l'incidente che divenne la causa dello scoppio del I conflitto mondiale? a Sarajevo a Monaco nessuna delle altre risposte è corretta a Vienna.
Quale dei seguenti aspetti caratterizzava gli esordi del movimento operaio inglese? il movimento operaio inglese era dotato di un solido gruppo parlamentare e di un'altrettanta solida struttura sindacale nessuna delle altre risposte è corretta il movimento operaio inglese non era presente in Parlamento con propri rappresentanti ma era caratterizzato dalla presenza di una forte struttura sindacale di mestiere il movimento operaio inglese aveva un nutrito gruppo di propri rappresentanti diretti in Parlamento ma era debole sul piano dell'organizzazione sindacale.
Chi furono i promotori della nascita del Partito Socialista Rivoluzionario di Romagna? Nessuna delle risposte è corretta Pietro Gori, Enrico Malatesta Andrea Costa, Anna Kuliscioff Andrea Costa, Giovanni Giolitti.
Quando scoppiò la I guerra mondiale? nel 1912 nel 1914 nel 1915 nel 1916.
Chi fu ucciso nel giugno 1914 a Sarajevo? Gavrilo Princip Francesco Ferdinando, erede al trono asburgico e la moglie Sofia di Hohenburg Francesco Ferdinando erede al trono serbo Francesco Ferdinando, erede al trono asburgico .
Giovanni Giolitti di fronte allo scoppio della I guerra mondiale e ad un eventuale ingresso dell'Italia in guerra quale atteggiamento assunse? neutralista favorevole ad entrare immediatamente in guerra, già nel 1914 allo scoppio del conflitto interventista nessuna delle altre risposte è corretta.
Al momento dello scoppio della I guerra mondiale l'Italia di quale alleanza faceva parte? del Patto Atlantico del Patto di Varsavia dell'Intesa della Triplice Alleanza.
Quale fu la durata temporale della fase del centrismo in Italia? 1953- 56 1948 - 60-62 1946- 48 1948 - 53.
Mario Scelba era : un esponente politico DC un esponente politico del PCI un esponente politico del PSI un esponente politico del PRI.
(schieramenti in italia allo scoppio della I guerra Miondiale) neutralisti e pacifisti nessuna delle altre risposte è corretta interventisti e democratici neutralisti e interventisti.
In seguito all'incidente di Sarajevo nel giugno 1914 quale fu l'evoluzione degli eventi? la Germania attaccò l'Austria l'Austria nel luglio 1914 inviò un ultimatum alla Serbia ritenuta responsabile politica dell'accaduto nessuna delle altre risposte è corretta la Germania nel luglio 1914 inviò un ultimatum alla Bosnia ritenuta responsabile politica dell'accaduto.
Allo scoppio della I guerra mondiale l'Italia entrò in guerra? no, si dichiarò neutrale si no inviò un ultimatum alla Serbia.
Quale fu l'atteggiamento prevalente assunto dai Partiti socialisti europei di fronte allo scoppio della I guerra mondiale e alla scelta dei diversi governi europei? tutti i partiti socialisti condannarono apertamente la guerra e si opposero compatti all'entrata in guerra dei rispettivi paesi in grande maggioranza i Partiti socialisti dei diversi paesi europei appoggiarono le scelte interventiste compiute dai rispettivi governi nessuna delle altre risposte è corretta tutti i partiti socialisti europei si allinearono alle scelte compiute dai rispettivi governi.
Che ruolo ricopriva Benito Mussolini nel PSI allo scoppio della I guerra mondiale? era direttore dell' "Avanti!" , l'organo di stampa del PSI era segretario del PSI apparteneva alla corrente riformista del Partito era direttore dell'" Unità" l'organo di stampa del PSI.
Nell'ambito della divisione tra interventisti e neutralisti, che si era venuta a creare nella classe politica e nella società italiana in occasione dell'ingresso in guerra del paese, quale schieramento risultava maggioritario in Parlamento? gli interventisti i neutralisti nessuna delle altre risposte è corretta il Parlamento era spaccato a metà.
Nell'ambito del dibattito apertosi in Italia allo scoppio della I guerra mondiale e di fronte all'eventualità di un ingresso dell'Italia in guerra, da chi era composto lo schieramento dei cosiddetti "interventisti democratici"? liberali , irredentisti, repubblicani repubblicani e liberali liberali e cattolici repubblicani, radicali socialriformisti di Leonida Bissolati, irredentisti, alcuni intellettuali di orientamento democratico come Salvemini.
In occasione dello scoppio del I conflitto mondiale e di un eventuale ingresso in guerra dell'Italia, la classe politica e l'opinione pubblica italiana si divisero in due schieramenti contrapposti: neutralisti e interventisti. Chi faceva parte degli interventisti? I liberali e gli irredentisti D'Annunzio, i sindacalisti rivoluzionari, i nazionalisti i liberali giolittiani, i sindacalisti rivoluzionari e i nazionalisti gli interventisti democratici , i sindacalisti rivoluzionari, i nazionalisti, i liberali conservatori che avevano in Salandra e Sonnino un loro punto di riferimento.
Che cosa era il Trade Union Congress ? una Confederazione che riuniva i delegati più importanti del movimento sindacale inglese che si costituì nel 1867 nessuna delle altre risposte è corretta una Confederazione che in Inghilterra riuniva i rappresentanti delegati di tutti i sindacati più importanti che si costituì nel 1868 come nucleo fondante del movimento operaio inglese una Confederazione di società di mutuo soccorso che si costituì nel 1868 in Gran Bretagna.
Quale dei seguenti aspetti caratterizzava gli esordi del movimento operaio inglese? il movimento operaio inglese era dotato di un solido gruppo parlamentare e di un'altrettanta solida struttura sindacale nessuna delle altre risposte è corretta il movimento operaio inglese non era presente in Parlamento con propri rappresentanti ma era caratterizzato dalla presenza di una forte struttura sindacale di mestiere il movimento operaio inglese aveva un nutrito gruppo di propri rappresentanti diretti in Parlamento ma era debole sul piano dell'organizzazione sindacale.
Quando nacque il PSU , Partito Socialista Unitario e chi promosse la sua costituzione? nacque nel 1923 e la sua costituzione fu promossa da Gramsci, Bordiga e Togliatti nessuna delle altre risposte è corretta nacque nel 1924 e Giacomo Matteotti ne divenne il Segretario nacque nel 1922 e i socialisti riformisti guidati da Turati, Prampolini e altri promossero la sua costituzione, Giacomo Matteotti ne divenne il Segretario.
Quando e come si costituì in Germania il Partito Socialista dei Lavoratori? si costituì nel 1863 ad Eisenach si costituì nel 1875 al Congresso di Gotha, dall'unione tra l'Associazione Generale degli Operai tedeschi e dal Partito Socialdemocratico dei Lavoratori, entrambi perseguitati da Bismarck si costituì nel 1890 dall''unione di tutte le formazioni socialiste tedesche perseguitate da Bismarck nessuna delle altre risposte è corretta.
A Genova nel 1892 si costituì: Il Partito dei Lavoratori Italiani Il Partito Comunista Italiano Il Partito Socialista dei Lavoratori Italiani Il Partito Socialista Italiano.
Giovanni Giolitti di fronte allo scoppio della I guerra mondiale e ad un eventuale ingresso dell'Italia in guerra quale atteggiamento assunse? neutralista favorevole ad entrare immediatamente in guerra, già nel 1914 allo scoppio del conflitto interventista nessuna delle altre risposte è corretta.
In occasione dell'eventualità di un ingresso dell'Italia nella I guerra mondiale, l'opinione pubblica e la classe politica italiana si divise in due schieramenti contrapposti neutralisti e interventisti? Chi faceva parte dei neutralisti? liberali , cattolici, socialisti e comunisti socialisti, liberali giolittiani, cattolici liberali giolittiani, cattolici, socialisti e comunisti liberali e cattolici.
Che cosa erano i "blocchi nazionali" costituiti in Italia negli anni Venti? nessuna delle altre risposte è corretta erano liste elettorali di coalizione composte da liberali, conservatori, democratici e fascisti, promosse dalla classe liberale nella sua maggioranza e da Giolitti per arginare la prevedibile crescita dei partiti di massa erano liste elettorali composte da fascisti e popolari per arginare la crescita del PCI erano liste elettorali di coalizione composte da conservatori e fascisti.
In occasione dello scoppio del I conflitto mondiale e di un eventuale ingresso in guerra dell'Italia, la classe politica e l'opinione pubblica italiana si divisero in due schieramenti contrapposti: neutralisti e interventisti. Chi faceva parte degli interventisti? I liberali e gli irredentisti D'Annunzio, i sindacalisti rivoluzionari, i nazionalisti i liberali giolittiani, i sindacalisti rivoluzionari e i nazionalisti gli interventisti democratici , i sindacalisti rivoluzionari, i nazionalisti, i liberali conservatori che avevano in Salandra e Sonnino un loro punto di riferimento.
La costituzione italiana prima del 1946 era Il Costituto nessuna delle altre risposte è corretta in Italia non c'era una costituzione scritta Lo Statuto Albertino.
Quando e da chi fu fondata in Germania l'Associazione Generale degli Operai Tedeschi? nel 1893 da Bismarck nel 1861 da August Bebel nel 1861 da Engels nel 1863 da Ferdinand Lassalle.
Chi promosse la costituzione della Lega Socialista Milanese? Filippo Turati e Anna Kuliscioff Filippo Turati e Argentina Altobelli Filippo Turati e Andrea Costa Andrea Costa e Adalgisa Lipparini.
L'introduzione delle tariffe protezionistiche del 1878 e del 1887 durante gli anni di governo della "Sinistra Storica" servirono a favorire: lo sviluppo dell'agricoltura a rendere più agevoli gli scambi commerciali l'industrializzazione del paese nessuna delle opzioni precedenti.
Gli anni di governo della "Destra Storica" dopo l'Unità d'Italia furono: 1861-1870 1876-1887 1861-1876 1870-1876.
A quale tradizione ideale e politica si riconduceva la prima classe dirigente italiana? socialista liberale internazionalista radicale.
Quando venne stipulata la Triplice Alleanza? nel 1887 nel 1901 nel 1882 nel 1904.
Chi era Agostino Depretis? un esponente del sovversivismo anarchico un esponente socialista un esponente della "Destra Storica" un esponente della "Sinistra Storica" .
Chi fu il primo esponente socialista eletto in Parlamento nella storia italiana? Andrea Costa Giuseppe Faraboli Nullo Baldini Antonio Salandra.
Chi era August Bebel? nessuna delle risposte è corretta un esponente anarchico tedesco un esponente liberale tedesco un esponente socialdemocratico tedesco.
Con la "lettera ai miei amici di Romagna" del 1879 indirizzata ai suoi compagni internazionalisti anarchici Andrea Costa: nessuna delle tre ipotesi elencate confermava la consueta strategia sovversivo-rivoluzionaria proclamava giunto il momento di avviare la rivoluzione che avrebbe condotto all'organizzazione socialista della società confermava l'ipotesi finale della rivoluzione ma al tempo stesso proponeva una strategia evoluzionista, orientando di fatto l'attività dei compagni internazionalisti sulla propaganda popolare, la promozione dell'organizzazione sindacale e cooperativa dei lavori e sulla partecipazione alla lotta amministrativa e politica.
Chi furono i promotori della nascita del Partito Socialista Rivoluzionario di Romagna? Nessuna delle risposte è corretta Pietro Gori, Enrico Malatesta Andrea Costa, Anna Kuliscioff Andrea Costa, Giovanni Giolitti.
In Italia quali furono le prime forme di organizzazione operaia? Le leghe bracciantili Le società operaie di mutuo soccorso Le cooperative Le sezioni della I internazionale .
Che cosa erano le Trade Unions? Le organizzazioni sindacali inglesi Le società di mutuo soccorso inglesi Le Sezioni dell'Internazionale anarchica inglesi Nessuna delle altre risposte è corretta.
Intorno al 1850 quale era la più grande città del mondo? Londra Parigi Roma nessuna delle altre risposte è corretta.
Nel corso dell'800 chi operò una ristrutturazione del tessuto urbano di Parigi? Il prefetto George Houssmann Louis Blanc Alphonse Lamartine nessuna delle altre risposte è corretta.
Il fenomeno dell'Urbanesimo si avviò in Europa: Nell'Europa del '600 con l'intensificarsi dell'industrialismo e del ruralismo Nell'Europa del '500 Nell'Europa dell' '800 con l'intensificarsi dell'industrialismo Nessuna delle altre risposte è corretta.
Intorno al 1840 in quale paese europeo la popolazione urbana aveva superato quella rurale? Gran Bretagna Francia Germania Italia.
Quando fu pubblicata da Marx la "Critica al Programma di Gotha"? nel 1875 nel 1867 nel 1885 nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale importante novità rispetto alle precedenti presentava la concezione teorica di socialista sviluppata da Marx? la concezione di socialismo di Marx voleva connotarsi come "scientifica" la concezione di socialismo di Marx voleva caratterizzarsi come "antiscientifica" la concezione di socialismo di Marx voleva connotarsi come "utopistica" nessuna delle altre risposte è corretta.
Quando uscì il I volume del "Capitale" di Marx? nel 1867 nel 1866 nel 1865 nessuna delle altre risposte è corretta.
Nel "Manifesto" Marx aveva previsto una forma di collaborazione tra borghesia e proletariato nel corso del processo rivoluzionario? no si, in tutte le fasi del processo rivoluzionario si, ma solo in una prima fase del processo rivoluzionario nessuna delle altre risposte è corretta.
Secondo Marx a chi spettava la funzione rivoluzionaria tra il 1800 e 1900? al proletariato alla borghesia al ceto medio nessuna delle altre risposte è corretta.
Report abuse