Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONstoria contemporanea M

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia contemporanea M

Description:
test di storia

Author:
melemi
(Other tests from this author)

Creation Date:
18/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L’austria dichiara guerra alla serbia il? 23 luglio 28 luglio 15 agosto 3 agosto.
All’alba della prima guerra mondiale il problema dell’impero austro-ungarico era: avere al suo interno diverse nazionalità essere troppo vasto non avere eredi le tendenze assolutistiche di Francesco Ferdinando. .
La Germania entra in guerra perchè: a. si sente accerchiata dalle potenze europee e vuole mettere in pratica le strategie belliche appena messe a punto da von Schlieffen b. è nemica della francia c. vuole espandersi d. il kaiser era il fratello di Francesco Ferdinando.
L’ italia entra in guerra: a. nel 1915 b. nel 1914 c. nel 1916 nel 1918 .
Il PSI è contrario alla guerra perchè: a. volevano vendere armi a tutti i paesi coinvolti b. volevano approfittare della crisi per stampare moneta c. è contro le teorie marxiste oltre che un dispendio economico inutile d. bisognava lavorare per migliorare il paese. .
L’ italia entrò in guerra: a. perché il re respinde le dimissioni di Salandra e diede corda al popolo che protestava. b. perché giolitti aveva firato il patto di londra c. perché il re voleva aiutare il kaiser d. perché con l’assassinio dell’arciduca il re sentiva che la monarchia era in pericolo .
Il 24 ottobre 1917 gli austriaci sferrarono un attacco a sopresa: a. a caporetto b. a Trento c. a Trieste d. in Slovenia.
Quella di Caporetto fu una disfatta: a. per gli italiani b. per gli austriaci c. per gli sloveni d. per i tedeschi .
Armando Diaz: a. sostituì Badoglio b. sostituì Gardino c. sostituì Vittorio Emanuele Orlando d. sostituì cadorna .
Il biennio rosso va dal: a. 1919-1920 b. 1920-1921 c. 1922-1923 d. 1923-1924.
Nel mentre si svolgeva la prima guerra mondiale la Russia stava vivendo: a. le fasi preparatoria alla rivoluzione russa. b. la rivoluzione russa c. un periodo di pace d. un periodo di guerre interne.
I soviet erano: a. rivoluzionari russi b. un popolo di mercenari c. consigli di operai che attenzionavano i problemi delle fabbriche allo stato d. istigatori rivoluzionari.
La Comintern: a. è un’associazione folcloristica b. è un’ associazione internazionale di partiti comunisti c. una medicina d. la prima rete telefonica .
Durante il X congresso comunista: a. fu vieteta la costruzione di correnti organizzate nell’ambito del partito. b. fu approvato il PNR c. fu approvato il piano pensioni d. per violini.
La Nep: a. aiutava i poveri a procurarsi da mangiare b. incentivava la produzione agricola per aumentare la disponibilità di materie prime in città c. era un ufficio di collocamento d. era il nuovo governo russo.
Hindenbrg divenne presidente nel: a. 1924 b. 1921 c. 1925 d. 1920.
Con gli accordi di Locarno: a. Italia ed inghilterra diventavano garanti di pace in europa b. Russia e Prussia si unirono in un unico stato c. Germania Francia e Belgio riconoscevano le frontiere comuni tracciate a Versailles d. fu fondata l’Europa.
In seguito al piano Dawes: a. la germaia ottenne la Ruhr b. La germania perse la Ruhr c. La Francia ottenne la Ruhr d. Fu abolita la Ruhr.
Nel giugno 1920 a. cadde il governo nitti b. finì la monarchia c. venne proclamato re Umberto I di Savoia d. fu richiamato Giolitti .
Con il Trattato di Rapallo: a. l’Italia otteneva l’abissinia b. l’Italia perdeva la dalmazia c. l’Italia ottenne la croazia d. L’Italia manteneva la sovranità su Istria Trieste e Gorizia .
Quanto è durato il regime fascista in italia: a. dagli anni 20 ai 40 b. dagli anni 50 agli anni 60 c. dagli anni 20 agli anni 30 d. dagli anni9 40 ai 50.
Chi era a capo del governo fascista italiano? a. Mussolini b. Matteotti c. Hitler d. Franco.
In quante parti si articolano i patti lateranensi? a. 3 parti b. 10 parti c. 8 parti d. 6 parti.
Chi era il ministro delle finanze nel 1925? a. De Stefani b. Giolitti c. Di Maio d. Coppino.
In cosa consiste la battaglia del grano? a. elevare i dazi doganali sui cereali importati e arrivare all’ autosufficienza dei consumi b. ridare le terre ai contadini c. liberare i contadini dal capitalismo d. abbassare i prezzi del grano.
Che cos’è l’IRI? a. istituto per la ricostruzione industriale b. Istituto Ragionieri Italiani c. Istituto Religioso Italiano d. Istituto regionale italiano.
Quando fu costituito l’IMI? a. 1931 b. 1989 c. 1996 d. 1920.
Che atteggiamento mantenne la politica estera del fascismo? a. atteggiamento politica liberale b. atteggiamento moderato c. atteggiamento dispotico d. atteggiamento liberale.
Quanto duro' la guerra di Etiopia? a. dal 35 al 36 b. dal 25 al 26 c. dal 39 al 43 d. dal 36 al 37.
Chi era il re etiope surante la guerra negus? a. Hailé Selassié b. Vittorio emanuele c. Elisabetta II d. Mohammed Al Kahali.
Quando fu conquistata addis abeba ? a. 5 maggio 1936 b. 24 maggio 1928 c. 5 maggio 1986 d. 6 maggio 1936.
Che cos’è l’asse Roma Berlino ? a. un patto di collaborazione tra Italia e Germania b. la prima autostrada c. un patto di non belligeranza d. un’ alleanza economica.
Quando venne firmato il patto anticomintern? a. 1989 b. 1937 c. 1938 d. 1936.
Come si chiama il formale patto di alleanza tra Italia e Germania? a. Patto d’argento b. Patto di piombo c. Patto di rame d. Patto d’Acciaio .
Chi era Benedetto Croce? a. filosofo antifascista (x) b. ministro dell’istruzione di mussolini c. l’amico di Giovanni Gentile d. Rappresentante del partito Cristiano .
Quando furono introdotte le leggi antisemite in Italia ? a. 1933 b. 1987 c. 1988 d. 1938 .
Quando scoppio la seconda guerra mondiale? a. 1937 b. 1939 c. 1938 d. 1989 .
Quale fu il primo paese attaccato dalla Germania ? a. Belgio b. Polonia c. Francia d. Inghilterra.
Da chi fu firmato il patto molotov ribbentrop? a. Urss e Cina b. Germania e Italia c. Urss e Giappone d. Germania e Urss .
Quando venne presa Parigi dai tedeschi? a. 1940 b. 1970 c. 1950 d. 1960.
Come fu divisa la Francia ? a. in due parti: una sotto amministrazione tedesca e una sotto petain b. in due parti: una sotto amministrazione russa e una sotto petain c. in due parti: una sotto amministrazione americana e una sotto petain d. in due parti: una sotto amministrazione italiana e una sotto petain.
Chi fu il primo ministro inglese dopo Cimberline? a. Byron b. Churchill c. Techer d. Johnson.
Quando entro l’italia in guerra? a. 1940 b. 1939 c. 1942 d. 1944.
Che cos’è l’operazioe Barbarossa? a. operazione contro l’urss (x) b. operazione contro la germania c. operazione cpntro l’italia d. operazione contro la cina.
Quando entrarono gli StatI Uniti in guerra? a. 1941 b. 1940 c. 1950 d. 1960.
Dopo quale evento entrarono gli Usa in guerra ? a. attacco a pearl harbour b. operazione barbarossa c. patto molotov ribbentrop d. asse roma berlino.
Chi attacco pearl harbour a. gli italiani b. i tedeschi c. gli inglesi d. i giapponesi.
Che cos’è la soluzione finale? a. lo sterminio dei russi b. l’attaccoo a sorpresa con cui furono sconfitti i tedeschi c. la conquista dell’ etiopia d. lo sterminio degli ebrei.
Dove furono sconfitti gli italo tedeschi in Africa nel 42? a. El alamein b. Al Cairo c. In Marocco d. a Tripoli.
Che cos’era la carta Atlantica? a. alleanza tra usa e inghilterra b. la prima cartina geografica del secondo dopoguerra c. l’alleanza tra usa e urss d. l’alleanza di marine militari della NATO.
Che cos’è il DDay? a. lo sbarco delle forze alleate in normandia b. un film di spielberg c. il giorno della vittoria d. il giorno della liberazione degli ebrei dai campi di sterminio ad opera degli americani.
Quando avvenne il DDay? a. 8 giugno 1950 b. 5 giugno 1944 c. 6 giugno 1944 d. 7 giugno 1944.
Chi erano le forze alleate che combatterono sul fronte occidentale? a. Usa, Inghilterra, Canada, Francia, Polonia b. Usa, Inghilterra Francia c. Usa e Francia d. Francia e Germania.
Dove sbarcarono per prima gli alleati in italia ? a. Campania b. Sardegna c. Sicilia d. Trieste.
Quale battaglia in Russia cambiò le sorti della guerra? a. Stalingrado b. Leningrado c. PietrogrDO d. Mosca.
Chi era il dittatore in urss durante la seconda guerra mondiale? a. Stalin b. Lenin c. Trosky d. Cruchov.
Quando termino' la prima internazionale? a. 1876 b. 1888 c. 1999 d. 1878.
Quale fu il modello per tutti i partiti socialisti? a. Social democratico tesesco b. Social democratico italiano c. PSI d. partito socialista russo.
Quando fu sancita la festa dei lavoratori? a. 1 maggio durante la 2 internazionale b. 1 maggio durante la 1 internazionale c. 2 maggio durante la seconda internazionale d. 2 maggio durante la prima internazionale.
Differenze fra le due internazionali: a. la seconda appariva come una federazione di partiti nazionali autonomi e sovrani b. la seconda era più drastica c. la prima era un’assemblea di lavoratori d. la prima aveva un programma meno folto.
Quale tendenza prevaleva nella seconda internazionale a. quella marxista rivoluzionaria e riformista b. quella russa su modello di Lenin c. quella americana capitalista d. quella italiana protezionista.
Chi era edward bernstain a. uno dei primi esponenti social democratici b. uno dei primi esponenti del marxismo europeo c. uno dei primi esponenti del partito comunista americano d. uno dei primi esponenti del partito comunista russo.
Quali erano le tesi di bernstain sull interpretazioni del marxismo? a. respingeva il concetto di plusvalore b. respingeva il concetto di cominismoù c. respingeva il concetto di valore assoluto d. respingeva il concetto di valore relativo.
Quando venne costutuita la peima associazione internazionale dei lavoratori? a. 1889 b. 1898 c. 1888 d. 1964.
Quando nacque il partito socialista rivoluzionario di Romagna ? a. 1880 b. 1882 c. 1883 d. 1981.
Qual era il nome del PSI? a. partito socialista dei lavoratori italiani b. partito socialista italianoù c. partito sociale isolato d. partito socialmente istituzionalizzato.
Cosa erano le camere del lavoro? a. OrganizzaIoni sindacali territoriali b. zone di assunzione c. camere adibite alle libere professioi d. percorsi di formazione.
Come operava il terrorismo di destra a. attraverso attentati in luoghi pubblici b. attraverso propaganda c. attraverso comizi politici d. attraverso campagne porta a porta.
Come era chiamato il terrorismo di destra? a. nero b. bianco c. rosso d. verde.
Come era chiamato io terrorismo di sinistra? a. rosso b. nero c. bianco d. verde.
Quale gruppo fu più rappresentativo del terrorismo di sinistra? a. brigate rosse b. brigate nere c. guelfi d. ghibellini.
Come operavano le brigate rosse? a. con sequestri e assassini di personaggi inportanti politici e industriali b. con attentati in luoghi pubblici c. con propaganda d. con comizi politici.
Come fu definito il periodo di terrorismo in Italia? a. gli anni di piombo b. gli anni di ferro c. gli anni di acciaio d. gli anni di rame.
Chi sostenne la politica di solidarietà nazionale? a. Aldo Moro b. Ciano c. Croce d. Gentile.
Quale gruppo terroristico rapì Aldo Moro? a. brigate rosse b. brigate nere c. brigate verdi d. brigate bianche.
Quando fu rapito Aldo Moro? a. 1968 b. 1964 c. 1976 d. 1967.
Chi era Bettino Craxi? a. segretario del psi b. segretario del pd c. segretario del pci d. segretario di Mussolini.
Quando uscì il partito comunista dal governo? a. nel 1979 b. nel 1978 c. nel 1999 d. nel 2000.
Contro cosa protestavano i giovani americani nel'68? a. contro la guerra del vietnam b. contro la censura c. per le libertà di espressione d. contro le tasse all’ università.
Da cosa furono caratterizzati i moti del' 68 in Italia e in Europa? a. da movimenti studenteschi contro il sistema capitalistico b. da movimenti studenteschi contro la guerra c. da movimenti hippie d. da concerti no profit.
Quali furono i caratteri dei movimenti del'68 in Italia? a. ebbero connotazione ideologica marxista e rivoluzionaria b. ebbero connotazione violenta c. ebbero connotazione negativa d. ebbero connotazione positiva.
Quali furono i gruppi extraparlamentari che si distinsero nel' 69? a. Potere operaio, Lotta Continua, Avanguardia Operaia b. Potere operaio e lotta continua c. Avanguardia operaia e potere operaio d. Lotta continua e avanguardia operaia.
Quante furono le principali organizzazioni sindacali impegnate nella lotta del lavoro? a. 3 b. 2 c. 1 d. 5.
Quali furono e principali organizzazioni sindacali impegnate nella lotta del lavoro? a. CGIL- CISL- UIL b. CGL-CIDL c. Potere Operaio, Avanguardia Operaia Lotta contiua d. Potere Operaio UIL Avanguardia Operaia.
A cosa serviva lo statuto dei lavoratori? a. serviva a garantire i diritti sindacali e le libertà dei lavoratori all’interno delle aziende b. serviva a garantire una legge che tutelasse i lavoratori c. serviva a dare delle regole a lavoratori ed industriali d. serviva a dare ai lavofratori l’aspetto di un partito.
Cosa introdusse la legge Fortuna Basilini? a. il divorzio b. l’aborto c. la separazione d. il diritto alla vita.
Quando fu introdotta la legge Fortuna Basilini? a. nel 1970 b. nel 1980 c. nel 1990 d. nel 2010.
Che attentato ci fu nel dicembre del 1969 in Italia? a. attentato di piazza fontana b. attentato di aldo moro c. attentato di Sarajevo d. attentato di palazzo chigi.
Chi organizzò l’attentato nel dicembre del 1969 in Italia? a. terroristi di estrema destra b. terroristi di estrema sinistra c. terroristi di cetro d. brigate nere.
Chi parlò per la prima volta di eurocomunismo? a. Berlinguer b. Craxi c. Giolitti d. Berlusconi.
Cosa favorì l’ascesa di Hitler al potere? a. il malcontento del popolo tedesco b. l’Austria c. la Gran Bretagna d. la Francia.
Nel 1934 Hitler assunse poteri dittatoriali, come possiamo considerare la sua politica? a. moderata b. espansionistica c. autoritaria all'interno ed espansionistica all'esterno d. autoritaria.
Perché la Germania decise di invadere la Polonia?: a. perché la Polonia rifiutò di cedere il corridoio di Danzica alla Germania b. per istigare gli altri paesi c. per espandersi d. per conquistare l’URSS.
Quale fu la reazione dell'Italia all'invasione della Polonia? a. inviò armi alla Polonia b. annunciò la non belligeranza c. si schierò a favore della germania d. protestò contro la guerra .
Come si concluse l’operazione Barbarossa? a. a causa dell’inverno russo l’operazione non ebbe il finale sperato b. i russi ebbero la meglio c. i tedeschi ebbero la meglio d. gli italiani ebbero la meglio.
URSS e Giappone firmarono un patto di non aggressione? a. si, entrambi volevano prottegersi le spalle l'uno dall'altro b. no, erano nemici c. si per garantire collaborazione economica d. no perché il Giappone era alleato con la Germania .
Quando firmò l’armistizio l’Italia? a. 3 ottobre 1943 b. 3 novembre 1943 c. 3 agosto 1943 d. 3 settembre 1943 .
A quale nazione il Regno d'Italia dichiarò guerra il 13 ottobre 1943? a. Germania b. Francia c. Austria d. Inghilterra .
Quale fu la situazione politica dell'Italia dopo l'armistizio?: a. si divise in due b. crisi totale economica e politica c. ci fu il referendum per promulgare la repubblica d. il sud votò la monarchia è il nord la repubblica .
Perché Hitler se la prese con gli ebrei? a. aveva un brutto rapporto con la madre che era ebrea b. erano considerati la causa di tutti i problemi della Germania c. a causa del padre che era ebreo d. a causa dell’amante ebrea .
Report abuse Consent Terms of use