Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria Contemporanea pt.3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Contemporanea pt.3

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR

Creation Date:
17/02/2024

Category:
University

Number of questions: 60
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa si intende per dominio economico informale di un paese su un altro? una forma di colonialismo in cui potenze dominano sul medesimo territorio una forma di colonialismo dal volto umano una forma di colonialismo basato sullo deportazione della popolazione locale una forma di colonialismo in cui l'occupazione militare non è essenziale .
Perché scoppiò la guerra anglo-boera? per il controllo del canale di suez perché le due popolazioni bianche(inglesi e olandesi) si sentivano insediate dalla maggioranza nera e quindi unirono le forze per continuare ad ottenere privilegi e potere in seguito all'occupazione inglese delle coste dell'africa sud-occidentale perché l'inghilterra vedeva nella minoranza boera un ostacolo alla propria espansione nell'africa del sud.
Che ruolo giocò la compagnia delle indie nel processo di espansione coloniale inglese? irrilevante; nel momento di penetrazione effettiva della gran bretagna nell'area, la compagnia già non esisteva più fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in cina, ottenendo dal governo cinese il diritto di svolgere commerci nel porto di canton fondamentale: iniziò la penetrazione britannica in giapponese, ottenendo dal governo cinese il diritto di svolgere commerci nel porto di nagasaki irrilevante, in quanto fu solo un esperimento dal governo inglese, presto concluso per i suoi costi eccessivi.
Chi erano i "boeri"? missionari cattolici di origine olandese, che operano in africa i discendenti degli ugonotti, francesi protestanti, fuggiti in Olanda all'indomani della strage di san bartolomeo calvinisti di origine olandese che occupavano i territori del sud dell'africa. furono annientati dalle mire espansionistiche britanniche pastori protestanti di origini olandese, che colonizzarono il sud dell'africa.
Dopo la sconfitta nella guerra con la prussia, in francia furono stabilite le regole costituzionali della? quarta repubblica seconda repubblica prima repubblica terza repubblica.
Che cosa identificava lo spirito di revanche dei francesi? il senso di superiorità dei francesi dovuto al ricordo delle grandi imprese napoleoniche il sentimento di riscatto nazionale a seguito della sconfitta con la prussia una politica di isolamento tenuta dagli altri stati europei nei confronti della francia l'ideologia alla base del colonialismo francese.
Quali furono gli schieramenti politici più importanti della terza repubblica in francia? quello dei radicali e dei socialisti quello dei clericali e dei legittimisti quello dei radicali e dei clericali quello dei radicali e dei repubblicani.
Cosa fu il boulangismo in francia? un movimento di opinione ispirato dal generale boulanger contro il caro vita in francia un movimento di opinione ispirato dal generale boulanger volto a sovvertire l'ordine democratico della terza repubblica un movimento di opinione ispirato dal generale boulanger con una finalità moralizzatrice dei decadenti costumi francesi della fine dell'ottocento un movimento di opinione ispirato dal generale boulanger volto ad instaurare il socialismo in francia.
Quale schieramento politico nella francia della terza repubblica aveva a capo georges clemenceau? repubblicani bonapartisti radicali socialisti.
Quale schieramento politico nella francia della terza repubblica aveva a capo raymond poincaré? bonapartisti radicali socialisti repubblicani.
Quale fenomeno fu evidenziato nella francia della terza repubblica dallo "scandalo di panama"? un'attività di corruzione legata alla coltivazione di frutta esotica un'attività di corruzione legata all'attività di alcuni parlamentari della repubblica un'attività di corruzione legata allo sfruttamento della prostituzione un'attività di corruzione nei confronti della presiedente della repubblica .
Quali erano i principali schieramenti politici in gran bretagna nel periodo a cavallo fra IXI e XX secolo? conservatori e liberali laburisti e liberali unionisti e liberali conservatori e laburisti .
Benjamin Disraeli era la guida di quale schieramento politico inglese? conservatore unionista laburista liberale.
La home rule era un disegno di legge che prevedeva cosa? la proposta per istituire il diritto di rimpatrio per i britannici residenti nelle colonie la proposta per istituire il diritto di cittadinanza dei popoli residenti nei dominions la proposta per istituire il diritto alla casa per la classe operaia britannica la proposta per istituire il diritto all'autonomia politico-amministrativa per l'irlanda.
Cosa sono le trade unions? associazioni di lavoratori stranieri in gran bretagna associazioni sindacali britanniche associazioni di commercianti britannici associazioni di allevatori di cavalli britannici.
Cosa era il land act? il diritto di cittadinanza per le popolazioni indiane il diritto di cittadinanza per le popolazioni caraibiche la riforma agraria in irlanda la riforma agraria in galles.
William Gladstone era un importante uomo politico inglese; alla guida di quale schieramento? conservatore unionista socialista liberale.
In che anno la regina vittoria fu investita del titolo di imperatrice d'india? 1876 1896 1866 1886.
Una forte spinta all'incremento delle politiche sociali in gran bretagna, avviene fra il 1897 ed il 1905; chi fu l'ispiratore politico di questo pacchetto riformista? henry palmerstone william gladstone benjamin disraeli john major.
A causa di quale provvedimento si ebbe a verificare lo scontro, nel parlamento britannico, fra la camera dei comuni e quella dei lordi, situazione da cui scaturì il cd. parliamentary Bill? l'imposta progressiva sui redditi la riduzione dell'orario di lavoro dei minatori le assicurazioni obbligatorie per la vecchiaia l'istituzione degli uffici di collocamento .
Chi era il sovrano sotto cui il regno fu varato il parliamentary bill, la norma che impediva alla camera dei lords di porre il veto su alcuni provvedimenti emessi dalla camera dei comuni? giorgio VI edoardo VIII giorgio V edoardo VII.
Quanti seggi riuscì a conquistare il partito laburista britannico nelle elezioni del 1906, anno del suo primo insediamento alla camera dei comuni? 60 90 100 30.
L'ulster è una regione del Regno Unito che si trova precisamente in? inghilterra irlanda galles scozia.
Nella tradizionale classificazione storica il reich di Guglielmo II è? il primo reich il terzo reich il quarto reich il secondo reich.
Qual era la funzione del "trattato di controassicuraizone tedesco"? neutralizzare un'eventuale alleanza franco-tedesca neutralizzare un'eventuale alleanza franco-austriaca neutralizzare un'eventuale alleanza franco-britannica neutralizzare un'eventuale alleanza franco-russa.
In cosa consisteva la politica del Neue Kurs? aggressività in politica estera ed espansione delle politiche sociali all'interno neutralità in politica estera e contrazione delle politiche sociali all'interno aggressività in politica estera e contrazione delle politiche sociali all'interno neutralità in politica estera ed espansione delle politiche sociali all'interno .
Dove acquisirono le loro colonie l'Italia e la germania nel XIX secolo? la germania conquistò togo, Camerun, Africa del Sud-ovest, Africa orientale e parte della nuova guinea; l'Italia occupò la Libia, l'eritrea e la Somalia la germania conquistò togo e Camerun; l'Italia la Libia e l'eritrea la germania conquistò togo, Camerun, Africa del Sud-ovest, Africa orientale e parte della nuova guinea; l'Italia occupò la Libia e l'eritrea la germania strappò alla francia l'Indocina; l'Italia la Libia e l'eritrea.
Quale fu la causa dell'allontanamento di Bismarck dal cancellierato nel 1890? la sua legislazione filo-cattolica la sua legislazione anti-socialista la sua legislazione filo-socialista la sua legislazione anti-cattolica.
In che cosa consisteva il "tratta di controassicurazione tedesco"? alleanza segreta difensiva fra germania e Russia alleanza segreta difensiva fra germania e Gran Bretagna alleanza segreta difensiva fra germania e Austria alleanza segreta difensiva fra germania e Francia .
Qual era la nazione che, commercialmente e militarmente, si poneva come maggiore antagonista della Germania di Guglielmo II sullo scacchiere internazionale? francia austria-ungheria gran bretagna russia.
Quale fu il frutto politico della stretta interdipendenza, economica e sociale, fra gli junker e gli industriali tedeschi? autoritarismo ed esercizio personale del potere un evoluzione liberale del sistema tedesco nazionalismo, militarismo e imperialismo internazionalismo, terzomondismo.
La spd colse un importantissimo risultato elettorale (34%) nelle elezioni del? 1890 1913 1919 1887.
Da quale corpo dottrinario politico-economico traeva ispirazione etica la SPD, il partito socialdemocratico tedesco? luddismo anarchico proudhoniano leninismo marxismo.
Quale forza politica cercò di opporsi alla spinta nazionalista del II reich? quella cattolica quella socialdemocratica quella liberale quella conservatrice .
Cosa prevedeva la soluzione "trialistica" ipotizzata come estrema ratio per sciogliere le tensioni nell'impero austriaco all'alba del nuovo secolo? l'estensione di ampie autonomie al gruppo etnico sloveno l'estensione di ampie autonomie al gruppo etnico serbo-croato l'estensione di ampie autonomie al gruppo etnico boemo-moravo l'estensione di ampie autonomie al gruppo etnico italiano .
Il regno di Francesco Giuseppe sul trono d'Asburgo durò dal? 1868 al 1926 1848 al 1906 1848 al 1916 1878 al 1936.
Definitivamente estromessa dalla prussia per il controllo della confederazione germanica, quale fu il ruolo diplomatico residuale attribuito all'austria fino all'estinzione del suo impero, avvenuta dopo la prima guerra mondiale? funzione anti-bolscevica funzione anti-nazista funzione anti-zarista funzione anti-ottomana.
Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico austro-ungarico? per la sua accesa e nota vita culturale e politica per la presenza di importanti guarnigioni militari per la sua posizione geografica che ne faceva una frontiera naturale della cortina di ferro per il suo porto, snodo strategico dei commerci dell'area.
Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello austro-ungarico? perché il primo di dimostrò ben più saldo del secondo? per il diverso peso specifico delle forze armate per il controllo dei mari della flotta tedesca per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica.
Quale era il settore economico trainante dell'impero austro-ungarico? industria metalmeccanica pastorizia terziario avanzato agricoltura.
Qual era il gruppo etnico nazionale, a parte quello in lingua tedesca, più importante dell'impero austro-ungarico? ceco croato serbo magiaro.
Come venne chiamato il movimento politico, nato in Boemia e Moravia, oppositore del tentativo di "germanizzare" l'impero austro-ungarico? ordine nuovo giovani cechi lupi grigi giovani turchi.
La prima Duma introdotta dallo Zar Nicola II nel 1906 era? un'assemblea legislativa un'assemblea amministrativa un'assemblea esecutiva un'assemblea rappresentativa.
Cosa erano gli Zemstvo al tempo dello zar Nicola II? organi di stampa non-governativa organi di autogoverno locale organi di stampa governativa organi di polizia politica.
Come si connotò la politica economica della Russia zarista a cavallo fra IXI e XX secolo? in senso autarchico in senso liberoscambista in senso isolazionista in senso protezionista.
Nel 1903, il partito socialdemocratico russo si scisse in due tronconi; fra i vari motivi anche la pubblicazione a seguito di uno scritto dal titolo "che fare". chi ne fu l'autore? marx trotskij lenin stalin.
La rivoluzione del 1905 scoppiò in seguito ad un conflitto che coinvolse la Russia e chi? il giappone la corea la cina gli usa.
Quale uomo politico legò il suo nome a riforme che tentarono di far emergere, nella Russia degli inizi del '900, una classe borghese rurale, portatrice di dinamismo sociale ed innovazione? vladimir nikolaevi kokovcov ivan logginovi goremykin pëtr arkadevi stolypin sergej julevi vitte.
Contro chi combatterono le armate russe la guerra del 1904? cina india giappone corea .
Il partito social democratico russo diede vita, dopo il 1903, a due rami distinti; che nomi furono dati alle due correnti? falchi e colombe menscevichi e bolscevichi dorotei e rinnovamento democratico minimalisti e massimalisti.
Sergej Vitte è stata una delle figure fondamentali della modernizzazione della Russia a cavallo fra l'otto ed il novecento. Che importanti ruoli di governo aveva ricoperto nella sua carriera? ministro senza portafoglio e primo ministro ministro degli esteri e primo ministro ministro delle finanze e primo ministro ministro dell'interno e primo ministro .
Da cosa furono attratti le imprese ed i capitali stranieri nella Russia di fine secolo (XIX)? dalla concessione gratuita di terre verso la parte orientale del paese dal basso livello del costo della manodopera dalla perfetta organizzazione della burocrazia e del sistema bancario nel suo complesso dalle enormi ricchezze naturali (giacimenti, miniere ecc.).
Qual era la dimensione media delle fabbriche russe, nella fase di prima espansione del settore industriale (primi anni del '900)? grande (oltre 1000 operai) medio-grande (fino a 500 operai) piccola (max 30 operai) media (max 100 operai).
L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi? grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del paese.
Qual era il rapporto fra il voto di un proprietario, in proporzione a quello di contadini e operai, nella Russia dei primi del '900? 1 a 2 1 a 100 1 a 500 1 a 1000.
I primi Soviet furono organizzati sulla falsariga della comune, un'organo di gestione politico-amministrativa, composta da rappresentanti diretti del popolo. in quale paese europeo si ebbe questa esperienza? italia Israele Francia Gran Bretagna .
Chi fu, nel 1898, il fondatore del partito socialdemocratico russo? plechnov lenin martov bulgakov.
Qual era il nome del movimento politico, antagonista a quello dell'imperatore, fondato in Cina da Sun yat-sen? partito comunista lega della gioventù comunista kuomintang tung meng hiu.
Per il controllo di quale area, la Russia ed il Giappone diedero vita alla guerra del 1904? mongolia manciuria kamchatka ossezia.
In quale area era dislocata la flotta militare russa durante la guerra con il Giappone del 1904? mar della cina mar giallo stretto di bering mar nero.
Report abuse Consent Terms of use