Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria Contemporanea pt.4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Contemporanea pt.4

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/02/2024

Category:
University

Number of questions: 60
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In quale battaglia terrestre la Russia venne definitivamente sconfitta dal Giappone nella guerra del 1904? battaglia di mukden battaglia di telissu battaglia di sandepu battaglia di nanshan.
Quale nazione europea, credendo di poterne trarre facili vantaggi, appoggiò il Giappone contro la Russia nella guerra del 1904? la francia la germania la spagna la gran bretagna.
Prima di diventare un importante uomo politico, che professione svolgeva il cinese Sun yat-sen? l'architetto il medico il contadino il fabbro.
In che anno si suole far risalire il crollo definitivo dell'impero cinese e della sua dinastia millenaria, quella dei manciù? nel 1895 in occasione della battaglia di yingkou contro le armate imperiali del giappone nel 1885, in occasione del conflitto franco-cinese per il controllo del vietnam nel 1839 in occasione dello scoppio della I° guerra dell'oppio nel 1912, a seguito dell'insurrezione popolare capeggiata da Sun yat-sen.
Sotto l'amministrazione di quale presidente degli Stati Uniti venne realizzato il canale di panama? franklyn Delano roosvelt henry monroe thomas jefferson theodore roosvelt.
Cosa differenziava, in maniera sostanziale, le prime organizzazioni sindacali statunitensi da quelle europee? la presenza, negli Stati Uniti, di un welfare molto diffuso che rendeva inutile la contrattazione sindacale per i diritti dei lavoratori l'assenza quasi totale di violenza nelle manifestazioni di quelle nordamericane rispetto a quelle europee l'assenza di uno strumento di lotta fondamentale quale è lo sciopero la mancanza di una precisa connotazione ideologica-politica. sopratutto quella di matrice marxista-socialista.
Chi era a capo del paese quando nel 1911, scoppiò la rivoluzione messicana? emiliano zapata porfirio diaz victoriano huerta pancho villa.
In che anno, con l'elezione presidente della repubblica di Alvaro Obregon, fu posto un freno, anche se non definitivo, ad una stagione di fortissima instabilità politica e sociale in Messico? 1921 1913 1911 1928.
Quali stati dell'America latina, fra il 1910 ed il 1912, furono attraversati da profondi rivolgimenti politici e, in un caso, anche rivoluzionari? Argentina e messico Brasile e Messico Argentina e brasile Cile e Messico.
Su cosa si basava, nella maggior parte dei casi, l'economia sudamericana dei primi del '900? sulla trasformazione dei prodotti agricoli e su manifatture industriali sul commercio di metalli preziosi (oro e argento) sull'esportazione di materie prime sull'industria estrattiva.
Quale importante provvedimento di politica economica venne adottato dall'amministrazione Wilson per rafforzare l'economia statunitense? l'aumento della progressività d'imposta il taglio delle imposte indirette l'aumento dei dazi all'importazione l'abbassamento dei dazi all'importazione .
In che anno vennero ultimati i lavori e venne ufficialmente aperto al traffico aperto al traffico commerciale il canale di panama? 1895 1883 1914 1871.
Alcuni fra i più importanti provvedimenti di politica economica varati dall'amministrazione di Theodore roosvelt, furono tesi a limitare il campo d'azione economico-finanziaro di una parte della società americana? quale? l'alto ed il basso clero, soprattutto quello di campagna il sottoproletariato rurale i trusts ed i monopoli economico-industriali la nobiltà terriera e gli altri gradi dell'esercito federale.
In quale regione degli Stati Uniti si ebbe il maggiore sviluppo dell'agricoltura, nel periodo a cavallo fra l'ottocento ed il novecento? la costa orientale la california il midwest la florida.
Quale importante istituzione finanziaria vide la luce a seguito a seguito dello scandalo della banca romana? la banca d'italia la cassa depositi e prestiti la corte dei conti la banca centrale europea.
Come mise in evidenza lo "scandalo della banca romana" del 1892? un intreccio fra speculatori edilizi, politica e i vertici della banca un intreccio fra gruppi industriali, politica e i vertici della banca un intreccio fra aristocrazia terriera, politica e i vertici della banca un intreccio fra la malavita organizzata, politica e i vertici della banca.
Chi, nel 1901, pronunciò la frase "..credo che bisogni mettere allo stesso livello di fronte alla legge sia il capitalista che il lavoratore.."? crispi giolitti gladstone poincarè.
Quale importante ministero fu affidato a Giolitti nel governo nel governo presieduto da Zanardelli (1901)? ministero della difesa ministero degli interni ministero delle finanze ministero degli esteri.
Quale uomo politico italiano fu pesantemente coinvolto nello scandalo della banca romana del 1892, al punto rassegnare immediatamente le dimissioni dall'importante incarico di capo di governo? rudinì crispi zanardelli giolitti.
Cosa si intendeva con la formula "torniamo allo statuto"? responsabilità politica del governo di fronte al popolo responsabilità politica del governo di fronte a dio responsabilità politica del governo di fronte al re responsabilità politica del governo di fronte al parlamento.
Quale uomo politico italiano espresse il principio raccolto nella formula "torniamo allo statuto"? giolitti pelloux sonnino salandra.
Durante la fase del "decollo industriale" si assistette in italia ad un grande fenomeno socio-economico; quale? l'alfabetizzazione di massa l'emigrazione di massa il brigantaggio l piena occupazione .
Per quale motivo nel 1898 scoppiarono a Milano dei moti popolari poi duramente repressi dal generale bava beccaris? i prezzi del fieno per i cavalli i prezzi del vino e dei legumi i prezzi delle abitazioni i prezzi del pane.
Di quanto aumentò, secondo le statistiche, il tenore di vita degli italiani, durante il "decollo industriale" die primi del '900? circa il 10% circa il 40% circa il 20% circa il 30%.
Quale fu l'anno in cui gli Stati Uniti entrarono attivamente nel primo conflitto mondiale? 1916 1914 1915 1917.
Quale fu il motivo che spinse la Gran Bretagna ad iniziare le ostilità contro la germania? l'invasione dell'olanda l'invasione del belgio l'invasione del lichtenstein l'invasione del lussemburgo.
Quale fu il primo paese ad utilizzare i gas asfissianti durante il primo conflitto mondiale? la germania la turchia l'austria la francia.
Il Giappone entrò in guerra nell'agosto del 1914; a fianco di quale schieramento? triplice intesa patto dei tre imperatori patto di varsavia triplice alleanza .
Contestualmente all'inizio delle ostilità, il Giappone si impadronì delle colonie in estremo oriente di quale paese europeo? la germania la bulgaria la francia la gran bretagna.
Qual era il progetto politico che Francesco Ferdinando d'Austria aveva elaborato per cercare di sopire i conflitti in seno all'impero, prima di perdere la vita nell'attentato di Sarajevo? la distruzione del regno di serbia una monarchia tripartita la cessione della bosnia e della Serbia alla russia la costituzione di uno stato degli slavi del sud (Yugoslavia).
Il "piano schlieffen" era la strategia militare messa a punto dallo stato maggiore tedesco per la prima guerra mondiale; in che cosa consisteva? nell'ipotesi di invasione dell'Italia e della francia nell'ipotesi di una guerra di movimento nell'ipotesi di una guerra statica, di "trincea" nell'ipotesi di invasione della russia e dell'inghilterra.
A chi venne inviato l'ultimatum dell'austria del 23 luglio 1914? alla serbia alla bosnia alla russia al kosovo.
L'austria del 1914 era parte di quale alleanza diplomatica-militare? triplice alleanza duplice austro-tedesca patto dei tre imperatori triplice intesa.
All'epoca dell'attentato di Sarajevo gavrilo princip era considerato dalla polizia un? un fanatico religioso un criminale comune un anarchico un terrorista.
Sarajevo, luogo dell'attentato a Francesco Ferdinando, è la capitale della? serbia slovenia bosnia macedonia.
Per attaccare la francia le truppe tedesche passarono, invadendolo, da quale altro stato? il lussemburgo il lichtestein l'olanda il belgio.
La prima guerra mondiale fu combattuta dal? 1916-1919 1929-1938 1914-1918 1939-1945.
Quale fu la battaglia che segnò il momento di riscossa dell'esercito italiano durante la prima guerra mondiale? caporetto solferino piave vittorio veneto .
Quale fu la battaglia che segnò il punto più difficile dell'esercito italiano durante la prima guerra mondiale? caporetto vittorio veneto magenta piave.
Nel dibattito italiano fra neutralisti ed interventisti, come si schierarono le forza politiche in campo? interventisti: liberali giolittiani e cattolici / neutralisti: liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra neutralista: cattolici liberali / interventisti: antigiolittiani neutralista: popolari e democristiani / interventisti: socialisti e qualunquisti neutralista: liberali giolittiani, socialisti, cattolici, esponenti dell'industria leggera. interventisti: democratici di spirito mazziniano, sindacalisti rivoluzionari, liberali antigiolittiani e nazionalisti di destra.
Chi era il direttore del corriere della sera, già all'epoca il più importante quotidiano italiano, durante il dibattito fra interventisti e neutralisti luigi einaudi luigi cadorna luigi albertini luigi pelloux.
Presidente del consiglio all'epoca del dibattito fra interventisti e neutralisti era? giuseppe zanardelli Antonio rudini Antonio salandra Giovanni giolitti.
Quale fu il quotidiano di sinistra più favorevole all'intervento delle truppe italiane nel primo conflitto mondiale? il secolo XIX l'unità l'avanti il popolo d'Italia .
Firmando il "patto di Londra", l'Italia otteneva quali vantaggi territoriali? il trentino, il Friuli Venezia giulia, il sud tirolo, l'Istria e la città di fiume , la dalmazia il trentino, la val d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia, il sud Tirolo l'Istria e la città fiume, la dalmazia Trento e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e la slovenia il trentino, il Friuli Venezia Giulia, il sud tirolo, l'Istria senza la città di fiume, la Dalmazia .
Le "radiose giornate di maggio" furono? manifestazioni di piazza a favore dell'intervento manifestazioni di piazza a favore del fascismo manifestazioni di piazza a favore del non-intervento manifestazioni di piazza a favore dello statuto dei lavoratori .
Quale fu il pontefice che, a proposito del primo conflitto mondiale, ebbe a parlare di "inutile strage"? Sisto V paolo VI pio IX benedetto XV.
Cosa fu la strafexpedition? la spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta della Russia la spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta della Germania la spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta della Turchia la spedizione militare punitiva contro l'Italia, voluta dell'austria.
Chi era il generale a capo delle truppe italiane durante le battaglie dell'isonzo? la marmora diaz mori Cadorna .
Ch tipo di imbarcazione era il lusitania, affondata dei tedeschi nel 1917? nave da guerra nave spia nave adibita al trasporto merci (cargo) nave passeggeri .
Quale fu la caratteristica tattica della I guerra mondiale, in special modo sul fronte occidentale? la guerra sottomarina la blitzkrieng la guerra di movimento la guerra di usura.
Chi fu il generale che prese il comando delle truppe italiane dopo la disfatta di caporetto? la marmora mori diaz cadorna.
Chi erano gli armeni? una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali stati dell'iran e dell'Iraq una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra l'Anatolia orientale ed il sud del Caucaso una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali stati della siria e della Turchia una popolazione indo-europea che viveva nella zona fra gli attuali stati della siria e del libano.
Quale fu il destino della città di Danzica dopo il trattato di Versailles? fu tolta alla germania e assegnata alla Polonia fu tolta alla Germania e dichiarata città libera fu restituita alla germania fu tolta alla Germania e assegnata alla Russia.
Quali furono gli imperi che si dissolsero all'indomani della prima guerra mondiale? austro-ungarico/russo/britannico/tedesco austro-ungarico/russo/spagnolo/tedesco austro-ungarico/russo/ottomano/spagnolo austro-ungarico/russo/ottomano/tedesco.
Chi furono i capi di governo che trattarono la pace dopo la fine del conflitto? clemanceau/orlando/lloyd George/wilson clemanceau/sonnino/lloyd George/wilson gambetta/orlando/lloyd George/wilson ferry/orlando/gladstone/wilson.
I lavori della conferenza di Versailles si aprirono il? 18 gennaio 1920 18 gennaio 1918 18 gennaio 1921 18 gennaio 1919.
Cosa fu il cosiddetto "socialismo di guerra"? un regime di espropriazione di beni privati per soddisfare i bisogni collettivi dei paesi coinvolti nel conflitto il regime nato in russia durante la prima guerra mondiale il nome dato alla SPD tedesca durante il conflitto mondiale una pianificazione delle civiltà economiche svolta dai governi dei paesi coinvolti nel conflitto.
Quando nacque la repubblica di weimar? il 6 febbraio 1913 l'assemblea costituente tedesca si riunì a weimar approntando una costituzione il 6 febbraio 1929 l'assemblea costituente tedesca si riunì a weimar approntando una costituzione il 6 febbraio 1919 l'assemblea costituente tedesca si riunì a weimar approntando una costituzione il 6 febbraio 1933 l'assemblea costituente tedesca si riunì a weimar approntando una costituzione.
Austria e Ungheria; come evolse la situazione politica nel primo dopoguerra in questi paesi? l'austria stabilì un'alleanza economica con la germania. in Ungheria si affermò un regime comunista l'austria divenne repubblica federale. in Ungheria, dopo i comunisti di bela kun, il potere passò al controrivoluzionario miklos horthy l'austria venne inglobata dalla Germania. in Ungheria si affermò un regime comunista l'austria divenne repubblica parlamentare e l'Ungheria si organizzò in una confederazione di repubbliche.
Perche la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili alla fine della prima guerra mondiale? a causa dei continui scioperi dei minatori del ruhr a causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la germania avrebbe dovuto risarcire in base alla pace di Versailles a causa degli investimenti della banca Central etedesca in titoli di stato russi polverizzati dalla rivoluzione bolscevica a causa delle forti spese sostenute e dei debiti contratti durante il primo conflitto mondiale.
Report abuse Consent Terms of use