Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria della Filosofia dalla L026 alla L034

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della Filosofia dalla L026 alla L034

Description:
Daypo 4 dalla L026 alla L034

Author:
AVATAR

Creation Date:
13/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 44
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
01. Nel "De rerum natura" Telesio sostiene la necessità di studiare la natura secondo i dettami delle Sacre Scritture applicando la Fisica di Aristotele secondo i suoi propri princìpi secondo precise regole deontologiche.
02. In Giordano Bruno si può rinvenire un'impostazione generale di pensiero di ispirazione sostanzialmente neoplatonica neoaristotelica neotomistica neoepicurea.
03. Secondo Bruno, l'universo è finito, ma con infiniti mondi è infinito con infiniti mondi è chiuso e finito è infinito, ma con un numero ben definito mondi.
04. Secondo Bruno, alla base della vita morale vi è il bisogno materiale Dio un furore eroico la pura ragione.
01. In Campanella si può rinvenire un'impostazione generale di pensiero di carattere sostanzialmente stoico platonizzante aristotelico tomistico.
02. Campanella aveva una grande fiducia nella scienza della astronomia chimica magia fisica.
03. Nella "Città del Sole" Campanella espone la sua adesione alla concezione eliocentrica il suo ideale politico e religioso la sua adesione alla concezione geocentrica la sua dura critica alla "Fisica" di Aristotele.
01. Il modello globale di interpretazione dei fenomeni che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica è l'aristotelismo l'emanatismo il meccanicismo l'olismo.
02. La concezione astronomica di Copernico è di tipo eliocentrico concentrico geocentrico idrocentrico.
03. Qual è una delle questioni principali che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica? La questione degli universali La questione del metodo La questione dell'esistenza dell'anima La questione dell'esistenza di Dio.
04. A differenza della filosofia della natura rinascimentale, la moderna scienza della natura si basa sulle Sacre Scritture sull'astrologia e sulla cabalistica sull'esperienza empirica e sul calcolo matematico-geometrico sul sentimento dei contrari.
05. A partire dalla Rivoluzione scientifica si va affermando un concetto di scienza di tipo platonico-metafisico statico-teoretico pratico-operativo idealizzante e descrittivo.
01. Il nuovo metodo di Bacon, esposto nel "Novum organon", si propone come semplice contemplazione teoretica della natura riattualizzazione del metodo conoscitivo aristotelico applicazione letterale del contenuto delle Sacre Scritture dominio pratico e operativo sulla natura.
02. A differenza dal metodo di Galilei, il metodo di Bacon si presenta come una scienza delle anime delle cose idee delle cose quantità delle cose qualità delle cose.
03. Nella concezione filosofica di Bacon, che cosa sono gli idola? Ipotesi scientifiche sulla realtà False immagini della realtà Vere immagini della realtà Una ritraduzione in chiave moderna delle Idee di Platone.
04. Nella "Nuova Atlantide" Bacon espone il suo ideale di una società perfetta e pacifica, regolata dal progresso delle scienze e delle arti ispirata ai princìpi della "Repubblica" di Platone dedita con fervore alle nuove scoperte geografiche basata sui princìpi del Cristianesimo delle origini.
01. Nella figura di Galilei diventa sempre più chiaro lo stretto legame che si è venuto a creare all'inizio dell'età moderna tra ragione e sentimento teoria e pratica i sensi dell'uomo e i disegni divini fede e ragione.
02. In campo astronomico, Galilei è stato un appassionato sostenitore della teoria idrocentrica geocentrica eliocentrica concentrica.
03. Secondo Galilei, se sembra sussistere un contrasto tra la scienza della natura e le Sacre Scritture, va messa in discussione l'autorità della scienza l'autorità delle Sacre Scritture l'affidabilità della conoscenza empirica la metodologia di ricerca utilizzata.
04. Secondo Galilei, la natura presenta una struttura idealistica e descrittiva matematica e quantitativa geometrica e qualitativa inconoscibile all'intelletto finito e imperfetto dell'uomo.
05. Secondo Galilei, l'unica spiegazione possibile dei fenomeni naturali è la spiegazione idealizzante e metafisica finale e idealistica causale e meccanicistica geocentrica e aristotelica.
01. Secondo Cartesio, qual è il supremo criterio di verità? La corrispondenza tra le parole e le cose L'evidenza La verifica empirica La conformità ai dettami delle Sacre Scritture.
02. Cartesio può essere considerato il fondatore del materialismo del criticismo del razionalismo dell'empirismo .
03. Secondo Cartesio, qual è la vera scienza? La filosofia La teologia La matematica La logica.
01. Secondo Cartesio, qual è la fonte e la garanzia di verità? Dio La ragione L'anima I sensi.
02. Secondo Cartesio, quali sono gli elementi primi e semplici che formano tutti i corpi? L'anima e il corpo La forma e la materia L'estensione e il movimento La potenza e l'atto.
03. Secondo Cartesio, qual è il principio indubitabile che si trova alla base della verità? Se sono, penso (sum, ergo cogito) Se dubito, sono (dubito, ergo sum) Se penso, sono (cogito, ergo sum) Se sono, dubito (sum, ergo dubito).
04. Secondo Cartesio, l'uomo è una cosa senziente inconoscibile pensante unica nel suo genere.
05. Come definisce Cartesio le idee primarie e fondamentali, sempre presenti dove è presente il pensiero? Fittizie Innate Avventizie Psicologiche.
06. Come definisce Cartesio le idee provenienti dal mondo esterno? Avventizie Fittizie Innate Fisiche.
07. Come definisce Cartesio le idee create e inventate dall'uomo? Innate Fittizie Ideologiche Avventizie.
08. Nell'ambito della dimostrazione dell'esistenza di Dio, Cartesio accetta l'argomento ontologico? Sì, pienamente Assolutamente no Indirettamente sì, ma nelle sue opere non lo afferma chiaramente No, in quanto la dimostrazione dell'esistenza di Dio non rientra tra gli interessi di Cartesio.
01. A differenza da Cartesio, il razionalismo approda in Hobbes all'emanatismo al teismo al materialismo al deismo.
02. Secondo Hobbes, qual è la scienza da prendere a modello per ogni discorso che voglia essere e proporsi come rigorosamente scientifico? La geologia L'astronomia La geometria L'alchimia.
03. Come possiamo definire la logica di Hobbes? Universalistica Formalistica Realistica Nominalistica.
04. Secondo Hobbes, che tipo di rapporto vi è tra i nomi e le cose? Consustanziale Arbitrario e convenzionale Logico e necessario Universale e oggettivo.
05. Secondo Hobbes, la filosofia è la scienza delle leggi dei corpi dei concetti delle parole.
01. Secondo Hobbes, qual è il motivo determinante che spinge gli uomini ad uscire dallo stato di natura e ad unirsi nella società civile e politica (lo Stato)? La paura di restare soli La paura della morte violenta Il desiderio di aiutare gli altri Il desiderio di vivere in comune.
02. Hobbes sostiene una concezione dello Stato di tipo relativistico assolutistico anarchico democratico.
03. Hobbes era un fermo sostenitore della monarchia assoluta democrazia diretta democrazia rappresentativa monarchia costituzionale.
04. Secondo Hobbes, qual è il fondamento delle leggi? La verità (veritas) Il patto (pactum) Il potere (auctoritas) La libertà (libertas).
05. Secondo Hobbes, lo Stato culmina nella persona e nella volontà del sovrano di Cristo di Dio medesimo del papa.
06. Secondo Hobbes, l'uomo è per natura un animale socievole e politico buono e mansueto altruista e razionale egoista e asociale.
07. Secondo Hobbes, lo stato di natura può essere definito il regno delle libertà una guerra di tutti contro tutti il primo vero esempio di Stato civile e democratico un paradiso terrestre.
Report abuse Consent Terms of use