option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Storia Filosofia1
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Storia Filosofia1

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date:
12/01/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
Last commentsNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Nella filosofia di Nietzsche è presente la piena accettazione di tutti i valori della metafisica occidentale la negazione della vita in tutti i suoi aspetti la costante e graduale ascesi intramondana una entusiastica accettazione ed esaltazione della vita in tutti i suoi aspetti.
Nel sistema hegeliano l'arte esprime l'Assoluto nella forma della rappresentazione del sentimento della intuizione sensibile del concetto puro.
Quali sono le forme a priori della conoscenza intellettuale? Le categorie (o concetti) I cinque sensi Spazio e tempo Mondo, anima e Dio.
Secondo la soluzione realistica moderata, gli universali esistono prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem) negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re) come pura emissione di voce (flatus vocis) solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).
Hobbes era un fermo sostenitore della monarchia assoluta democrazia diretta democrazia rappresentativa monarchia costituzionale.
Secondo Kierkegaard, la figura che meglio incarna lo stadio estetico è Don Giovanni Abramo Il filosofo Il buon padre di famiglia.
Secondo Cartesio, quali sono gli elementi primi e semplici che formano tutti i corpi? L'anima e il corpo La forma e la materia L'estensione e il movimento La potenza e l'atto.
L'Umanesimo presenta un forte orientamento teoretico ascetico teologico civile e politico.
Come definisce Schelling il proprio sistema filosofico? Razionalismo Naturalismo Idealismo trascendentale Criticismo.
Secondo Bruno, alla base della vita morale vi è il bisogno materiale Dio un furore eroico la pura ragione.
Secondo Cartesio, qual è la fonte e la garanzia di verità? Dio La ragione L'anima I sensi.
Secondo Schopenhauer, l'arte permette all'uomo di liberarsi dalla morsa dolorosa dei contrasti e delle lacerazioni della volontà in modo assoluto ed eterno definitivo e irrevocabile parziale e temporaneo metafisico ed illusorio.
Secondo Cusano, Dio è visibile nascosto conoscibile nominabile.
Come definisce Machiavelli l'elemento non calcolabile e non prevedibile della vita degli uomini e degli Stati? Virtù Fortuna Speranza Fede.
Secondo Socrate, si può giungere al vero sapere viaggiando per diversi paesi seguendo le lezioni di un grande filosofo grazie all'arte ostetricia della maieutica studiando approfonditamente i trattati filosofici.
Come chiama Rousseau l'istanza che cura e promuove il benessere generale della collettività? Volontà generale Volontà di tutti Volontà divina Volontà razionale.
La forma letteraria che Platone sceglie per le sue opere è il trattato il dialogo il racconto novellistico il poema.
Secondo Pascal, quale elemento rappresenta la grandezza dell'uomo? La ragione dimostrativa La coscienza della sua miseria esistenziale La fede in Dio Il potere sugli uomini.
Nella filosofia di Nietzsche, il superuomo/oltreuomo è colui che è in grado di negare l'esistenza in ogni sua forma e in ogni suo aspetto accettare consapevolmente e virilmente la dimensione tragica e dionisiaca dell'esistenza incarna virilmente tutti valori della metafisica occidentale reprimere e sottomettere senza sforzo alcuno le masse.
Nell'interpretazione deistica il Cristianesimo veniva ridotto a religione ufficiale dell'Inghilterra quattro articoli di fede pochi princìpi razionali una versione più semplice dei Vangeli.
Nella "Critica del giudizio" il particolare tipo di giudizio che compete alla facoltà del sentimento è il giudizio determinante riflettente artistico razionale.
Secondo Spinoza, qual è la vera sostanza? La ragione L'estensione Il mondo Dio.
Secondo Kierkegaard, il sentimento che accompagna costitutivamente la possibilità e la libertà di scelta del singolo è la paura la fede l'angoscia la fermezza.
La concezione nietzschiana del tempo è puntuale segmentata circolare rettilinea.
Report abuse