Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStrumenti e progettazione di UAV

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Strumenti e progettazione di UAV

Description:
Ecampus

Author:
collo
(Other tests from this author)

Creation Date:
16/02/2024

Category:
University

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A quale altitudine massima può volare un drone con peso <2 kg? 150 m 100 m; 75 m 500 m;.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Il rilievo da drone è più economico del volo aereo; Il drone non può fare volo e rilievi in situazioni pericolose (es. terremoti); Il drone può volare in modalità automatica; Nessuna delle precedenti; .
La tecnica fotogrammetrica si basa su: Proiezioni ortogonali; Nessuna delle precedenti; Prospettiva obliqua; Prospettiva centrale;.
La fotogrammetria permette: di acquisire i dati metrici di un oggetto dai fotogrammi; di acquisire i dati metrici di un oggetto da scansione laser di acquisire i dati metrici di un oggetto dai video 3D; di acquisire i dati metrici di un oggetto da nuvola di punti.
Nella fotogrammetria da droni è possibile scansionare aree: da 10 m a 1000 m; da 1000 m a 5000 m; da oltre 10 km; da 1 m a 100 m;.
Qual è l'autonomia media di una batteria per droni? 15 min; 60 min; 120 min; 30 min;.
Nei rilievi con drone, qual è il grado di ricoprimento longitudinale? 65-80 %; 10-20 %; 100-120 %; 95-100 %;.
Nelle acquisizioni con presa «nadirale», il sensore della fotocamera è: Inclinato di 30°; Inclinato di 88°; nclinato di 45°; Parallelo al terreno;.
Quanti parametri sono usati in fotogrammetria per correggere le distorsioni delle immagini: 8 38 18 21;.
IL magnetometro serve per? Regolare l'assetto angolare; Regolare la traiettoria; Regolare l'esposizione dei fotogrammi; Per il volo automatico;.
Il sensore reale di una fotocamera digitale ha la forma di un: parallelogrammo rettangolo; ellissi cerchio.
La camera multispettrale è usata per? Rilievo dei beni culturali; Agricoltura di precisione; Fotogrammi 3d; Rilievo del territorio;.
Un auto, inizialmente ferma, aumenta costantemente la sua velocità di 0,5 m/s ad ogni secondo, qual è la sua accelerazione? 225 m/s^2 25 m/s^2 5 m/s^2 0,5 m/s^2.
1 pollice (in) corrisponde a? 2.540m 1,8m 2,54cm 2,54m.
Un auto percorre 20 km in 10 minuti, qual è la sua velocità media in m/s ? 33,3 m/s 3 m/s 120 m/s 3,3 m/s.
1 atm corrisponde a quanti hPa ? 1,8 hPa 1 hPa 1850hPa 1013,25 hPa.
1 kts (nodo) equivale a? 1,8 km/h 2,54m/s 18,5 m/s 1,85 km/h.
A quanti metri (m) corrisponde 1 miglio terrestre (ml)? 1.609m 16,9 m 1.852 m 18,5 m.
Il momendo di una coppia di forze si misura in? Newton (N) Newton x pascal (NPa) Newton x secondi (Ns) Newton x metri (Nm).
Quale delle seguenti affermazioni è vera? Una COPPIA DI FORZE è un sistema in cui due forze uguali sono applicate per muovere un corpo in moto rettilineo uniforme; nessuna delle precedenti; Una COPPIA DI FORZE è un sistema in cui due forze uguali ed opposte sono applicate allo stesso corpo ma in punti diversi; Una COPPIA DI FORZE è un sistema di misura della pressione;.
La pressione di 1 Pa corrisponde a? 9,81 N/m^2 1 N/m^2 1000 N/m^2 1013,29 N/m^2.
L'accelerazione di gravità terrestre è l'accelerazione che un corpo subisce quando è lasciato libero di muoversi in caduta libera. Essa corrisponde a: g = 9,81 km/h^2 g = 0,981 m/s^2 g = 9,81 m/rpm g = 9,81 m/s^2.
1 Newton è quella forza cha applicata a una massa libera di 1 kg le imprime un'accelerazione di ? 9,81 m/s^2 10 m/s^2 1 m/s^2 5 m/s^2.
La forza (F) necessaria per spostare un oggetto di massa (m) con un'accelerazione (a) è data da: F = m x a^2 F= m / a F = m^2 x a F = m xa.
Se ad un corpo rigido sono applicate più forze (F1, F2, F3, F4,...) il momento totale rispetto a uno stesso punto O si ottiene: dividendo i momenti delle singole forze; sommando i momenti delle singole forze; Nessuna delle precedenti; moltiplicando i momenti delle singole forze;.
Il baricentro del drone deve ... Nessuna delle precedenti; essere confinato all'interno dell'escursione consentita dal manuale di volo o di impiego; essere confinato nel centro della prima elica; risultare essere sbilanciato per favorire le operazioni di volo;.
Prima di iniziare un volo è sempre necessario assicurarci che il peso al decollo sia ? inferiore al peso massimo di decollo consentito; Nessuna delle precedenti; uguale al peso massimo di decollo consentito; maggiore al peso massimo di decollo consentito;.
Se il centro di massa dell'aeromobile è spostato in avanti, bisgona correggere l'angolo di: Yaw; Pitch; Nessuna delle precedenti; Roll.
Pitch è l'angolo di: Nessuna delle precedenti; Beccheggio Imbardata; Rolllio.
Cosa si intende per TOW Take-Off Weight ? È il peso massimo consentito al decollo; È il peso dei motori; È il peso totale del drone al decollo; È il peso del carico "pagante" ed equipaggiamenti mobili secondo le configurazioni;.
Cosa si intende per Pay Load ? È il peso massimo consentito al decollo; È il peso del carico "pagante" ed equipaggiamenti mobili secondo le configurazioni; È il peso dei motori; Nessuna delle precedenti;.
Cosa si intende per Empity Weight ? Nessuna delle precedenti; È il peso del SAPR (drone) che comprende gli equipaggiamenti fissi come motori, schede elettroniche e batterie; È il peso massimo consentito al decollo; È il peso dei motori;.
La sigla MTOW indica: Mile Take-Off Weight; Maximum Take-Off Weight; Minimum Take-Off Weight; Metric Take-Off Weight;.
Il Tubo di Venturi è costituito da? un tubo due tratti divergenti; un tubo ad "U" avente un tratto divergente ed uno seguente convergente; un tubo due tratti convergenti; un tubo orizzontale avente una strozzatura profilata in modo che al primo tratto troncoconico convergente segua un secondo tratto di forma simile ma divergente;.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? L'atmosfera è costituita dal 10% di Argon; L'atmosfera è costituita dal 71% di Ossigeno; L'atmosfera è costituita dal 21% di Ossigeno; L'atmosfera è costituita dal 21% di Azoto;.
Il profilo alare, con la sua curvatura, costringe l'aria a lambire il dorso con maggior velocità, e quindi si crea una ... ? diminuzione di temperatura; diminuzione di velocità; maggiore pressione; diminuzione di pressione;.
"Equazione di Bernoulli": La pressione di un fluido in una zona perturbata è la somma di ? una parte «statica» ed una parte «dinamica»; una parte «statica» ed una parte «latente»; una parte «dinamica» ed una parte «supersonica»; Nessuna delle precedenti;.
Tramite l'effetto Venturi è possibile calcolare la portata di un fluido dalla ... ? misura della velocità; misura della pressione; misura della densità; misura della coppia;.
Effetto Venturi: la pressione di una corrente fluida aumenta solo con l'aumentare della velocità; la pressione di una corrente fluida non cambia con l'aumentare della velocità; la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità; la pressione di una corrente fluida diminuisce con l'aumentare della velocità;.
Il bordo superiore di un profilo alare si chiama: VENTRE (o INTRADOSSO); BORDO D'ATTACCO; BORDO D'USCITA; DORSO (o EXRADOSSO);.
Cosa si intende per "allungamento alare alare" ? la supercicie del velivolo in metri quadrati; distanza fra la due opposte estremità alari; il rapporto tra l'apertura alare e la corda media; prodotto della corda alare (media) per l'apertura alare espresso in metri quadrati;.
Cosa si intende per "apertura alare" ? la supercicie del velivolo in metri quadrati; distanza fra la due opposte estremità alari; la corda media; Nessuna delle precedenti;.
Cosa si intende per "superficie alare alare" ? distanza fra la due opposte estremità alari; Nessuna delle precedenti; la supercicie del velivolo in metri quadrati; prodotto della corda alare (media) per l'apertura alare espresso in metri quadrati;.
Il coefficiente di portanza (CL) è : un valore adimensionale che dipende dal peso del velivolo; un valore adimensionale che dipende dalla forma del profilo e dall'angolo d'incidenza del profilo stesso; un valore adimensionale che dipende dalla velocità del moto; un valore adimensionale calcolato come la lunghezza della corda alare diviso l'angolo d'attacco;.
Cosa si intende per ANGOLO D'INCIDENZA ? è l'angolo di rollio del velivolo; è l'angolo che forma il prolungamento della corda alare con l'asse del velivolo; è l'angolo che forma il prolungamento della corda alare con l'angolo di imbardata; è l'angolo che forma il prolungamento della corda alare con la direzione del moto.
Cosa si intende per DRAG ? È la resistenza fluidodinamica che si oppone al movimento di un corpo in un fluido. Si può dividere in resistenza di attrito viscoso, resistenza di forma, resistenza indotta e resistenza d'onda È la spinta di propulsione generata dal motore; È la forza risultante dovuta all'azione della gravità terrestre sulla massa dell'aeromobile È perpendicolare alla direzione del moto ed è generalmente opposta alla forza peso. Si genera dall'interazione tra fluido e profilo esterno delle superfici alari.
Cosa si intende per LIFT ? È perpendicolare alla direzione del moto ed è generalmente opposta alla forza peso. Si genera dall'interazione tra fluido e profilo esterno delle superfici alari. È la resistenza fluidodinamica che si oppone al movimento di un corpo in un fluido. Si può dividere in resistenza di attrito viscoso, resistenza di forma, resistenza indotta e resistenza d'onda È la spinta di propulsione generata dal motore; È la forza risultante dovuta all'azione della gravità terrestre sulla massa dell'aeromobile.
Cosa si intende per forza aerodinamica ? È la spinta di propulsione generata dal motore; È la resistenza di attrito dell'aria; È la risultante delle forze aerodinamiche generate dalla reazione dell'aria sull'aeroplano in movimento rispetto ad essa; È la forza risultante dovuta all'azione della gravità terrestre sulla massa dell'aeromobile.
Cosa si intende per GRAVITY ? È la spinta di propulsione generata dal motore; È la resistenza di attrito dell'aria; È il centro di pressione del velivolo; È la forza risultante dovuta all'azione della gravità terrestre sulla massa dell'aeromobile.
Cosa si intende per THRUST ? È la forza risultante dovuta all'azione della gravità terrestre sulla massa dell'aeromobile È il centro di pressione del velivolo; È la spinta di propulsione generata dal motore; È la resistenza di attrito dell'aria;.
Il bordo inferiore di un profilo alare si chiama: BORDO D'ATTACCO; BORDO D'USCITA; DORSO (o EXRADOSSO); VENTRE (o INTRADOSSO);.
Se l'angolo di incidenza del profilo alare è maggiore di 18°, allora... il velivolo aumenta velocità e raggiunge rapidamente quota; il velivolo va in stallo e perde rapidamente quota; nessuna delle precedenti; il velivolo raggiunge il massimo della portanza;.
Cosa si intende per strato limite? È lo spazio in cui il moto del fluido non è perturbato dalla superficie alare; Nessuna delle precedenti; È lo spessore massimo del profilo alare; È lo spazio entro cui si manifestano i fenomeni perturbati generati dal fluido in movimento a contatto con una superficie.
I motori elettrici utilizzati nei comuni droni multicotteri sono: nessuna delle precedenti; Brushless OUTRUNNER Brushless INRUNNER a spazzole.
Un motore da 1500 KV e batteria da 11,1 V quanti giri a vuoto può fare? 16.650 rpm; 12.500 rpm; 1.500 rpm; 2.500 rpm;.
I motori OUTRUNNER sono: una tipologia di motori brushed; una tipologia di motori a reazione; una tipologia di motori brushless; una tipologia di motori con doppia frizione;.
I motori INRUNNER sono: una tipologia di motori a reazione; una tipologia di motori brushless; una tipologia di motori brushed; una tipologia di motori con doppia frizione;.
I motori OUTRUNNER : non montano i riduttori; montano sempre un riduttore; Nessuna delle precedenti; montano sempre un riduttore a doppio stadio;.
La spinta dei motori deve essere: minore al peso del drone stesso; almeno il doppio del peso massimo del drone stesso; uguale al peso del drone stesso; la metà del peso del drone stesso;.
Le singole celle di batteria agli ioni di litio LiFePO4 (LFP - litio ferro fosfato) hanno una tensione nominale di: 6V 2,3 V 3,7 V 3,2 V.
Le singole celle di batteria agli ioni di litio Li2TiO3 (LTO litio titanato) hanno una tensione nominale di: 3,2 V 2,3 V 3,7 V 9V.
Il controllo elettronico ESC serve per? Regolare la fotocamera; nessuna delle precedenti; Regolare i motori brushless; Regolare i motori brushed;.
Le singole celle di batteria agli ioni di litio LiNiCoMnO2 (NMC - litio nichel manganese cobalto) hanno una tensione nominale di: 3,7 V 3,2 V 2,3 V 12 V.
Nel contesto delle batterie Li-ion, cosa si indica per DOD ? Sato di carica in %; Velocità di scarica o carica in Ah; Sato di salute in %; Profondità di scarica in %;.
Nel contesto delle batterie Li-ion, cosa si indica per SOC ? Velocità di scarica o carica in Ah; Profondità di scarica in %; Sato di salute in %; Sato di carica in %;.
Nel contesto delle batterie Li-ion, cosa si indica per C-rate ? Sato di carica in %; Profondità di scarica in %; Sato di salute in %; Velocità di scarica o carica in Ah;v.
Nel contesto delle batterie Li-ion, una capacità di 10 Ah significa che: la batteria si scarica in 1 ora a 10 A; la batteria si scarica in 2 ore a 10 A; la batteria si scarica in 1 ora a 2 A; la batteria si scarica in 20 ore a 20 A;.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? Durante le fasi di carica e scarica di una cella Li-ion si genera calore dovuto alle reazioni elettrochimiche interne; Durante le fasi di carica e scarica di una cella Li-ion non si genera alcuna dissipazione termica; Durante le fasi di carica e scarica di una cella Li-ion si genera vapore dovuto alle reazioni elettrochimiche interne; Nessuna delle precedenti;.
Nel contesto delle batterie Li-ion, una capacità di 20 Ah significa che: la batteria si scarica in 1 ora a 2 A; la batteria si scarica in 1 ora a 20 A; la batteria si scarica in 2 ore a 10A; la batteria si scarica in 20 ore a 20 A;.
Un drone per applicazioni racing che pesa 250 g deve garantire una spinta minima di: 2500 g 500 g; 6500 g; 25000g.
La traslazione in avanti di un quadricottero viene compiuta tramite il: nessuna delle precedenti; imbardata beccheggio rollio.
Nella fase di BECCHEGGIO di un quadricoptero: Il multicottero si inclina di lato ed inizia una virata verso la direzione in cui si è inclinato; Nessuna delle precedenti; Il multicottero si inclina in avanti ed inizia una traslazione verso la direzione in cui si è abbassato; La coppia di reazione fa ruotare il multicottero nel senso opposto rispetto a quello in cui girano le eliche più veloci;.
Quanti motori ha un "quadricoptero"? 4 6 12 3.
Lo spostamento laterale di un quadricottero viene compiuto tramite il: beccheggio imbardata rollio nessuna delle precedenti;.
La rotazione di un drone quadricottero introno al suo asse avviene tramite: beccheggio nessuna delle precedenti; rollio imbardata.
Un multicoptero è? un aeromobile ad ala rotante il cui moto è determinato dalla portanza dei rotori; un aeromobile ad ala fissa un semplice elicoptero con un 1 o 2 eliche al massimo; Nessuna delle precedenti;.
L'aumento o diminuzione dei giri consente: la variazione della portanza e quindi della quota in volo; Nessuna delle precedenti; la riduzione delle vibrazioni in volo; l'acquisizione delle immagini;.
Se tutti i rotori di un multicoptero girano alla stessa velocità angolare ... Nessuna delle precedenti; la coppia aerodinamica risultante attorno all'asse d'imbardata è pari al peso del drone stesso per la diagonale; la coppia aerodinamica risultante attorno all'asse d'imbardata è nulla; la coppia aerodinamica risultante attorno all'asse d'imbardata non è sicuramente nulla;.
Nella fase di HOVERING: Le eliche lungo la stessa diagonale del quadricottero girano nello stesso senso di rotazione; Nessuna delle precedenti; Le eliche lungo la stessa diagonale del quadricottero girano con senso di rotazione opposto; Le eliche lungo la stessa diagonale del quadricottero girano in maniera alternata;.
Nella fase di HOVERING: Nessuna delle precedenti; Per salire o scendere di quota tutti i rotori variano la velocità di rotazione in maniera diversa; Le eliche lungo la stessa diagonale del quadricottero girano in maniera alternata; Per salire o scendere di quota tutti i rotori variano la velocità di rotazione nella stessa misura;.
Nella fase di ROLLIO di un quadricoptero: Nessuna delle precedenti; Il multicottero si inclina in avanti ed inizia una traslazione verso la direzione in cui si è abbassato; La coppia di reazione fa ruotare il multicottero nel senso opposto rispetto a quello in cui girano le eliche più veloci; Il multicottero si solleva dalla parte in cui i rotori aumentano il numero dei giri (dove le eliche generano maggiore portanza);.
Quanti motori ha un "esacottero"? 4 6 3 12.
Nella fase di IMBARDATA di un quadricoptero: Il multicottero si solleva dalla parte in cui i rotori aumentano il numero dei giri (dove le eliche generano maggiore portanza); Nessuna delle precedenti; Il multicottero si inclina in avanti ed inizia una traslazione verso la direzione in cui si è abbassato; La coppia di reazione fa ruotare il multicottero nel senso opposto rispetto a quello in cui girano le eliche più veloci;.
Rotazione in un "esacottero": Ogni rotore gira in senso opposto rispetto al suo adiacente; Coppie adacenti di rotori girano in verso concorde ed opposto con le coppie vicine; Ogni rotore gira in senso concorde con il suo adiacente; Nessuna delle precedenti;.
Nel caso di avaria, quali multicopteri riescono a mantenersi in volo? esacotteri e ottocotteri; elicopteri quadricotteri tricotteri.
Rotazione in un "ottacottero": Ogni rotore gira in senso concorde con il suo adiacente; Coppie adacenti di rotori girano in verso concorde ed opposto con le coppie vicine; Ogni rotore gira in senso opposto rispetto al suo adiacente; Nessuna delle precedenti;.
In un aeromobile con eliche ed ala fissa: I motori posti su di una semiala hanno un senso di rotazione concorde a quello dei motori posti sull'altra semiala Nessuna delle precedenti; I motori posti su di una semiala hanno un senso di rotazione opposto a quello dei motori posti sull'altra semiala; I motori posti su di una semiala hanno un senso di rotazione concorde a quello dei motori posti sull'altra semiala ma con velocità differenti;.
In un aeromobile ala fissa con 1 solo motore (monomotore): le due semiali hanno la stessa apertura alare; I motori posti su di una semiala hanno un senso di rotazione concorde a quello dei motori posti sull'altra semiala le due semiali hanno apertura alare differente; Nessuna delle precedenti;.
In un aeromobile ala fissa con 1 solo motore (monomotore): le due semiali hanno la stessa apertura alare; I motori posti su di una semiala hanno un senso di rotazione concorde a quello dei motori posti sull'altra semiala L'effetto giroscopico è dovuto alla rotazione dell'elica che si comporta come un giroscopio ad 1 grado di libertà; Nessuna delle precedenti;.
Cosa si intende per FRAME del drone? la viedocamera del drone; la velocità del drone; l'elica dei motori dei droni; il telaio del drone;.
La velocità di caduta libera a terra di un drone fuori controllo è: ? = 0,5 x v^2 x (2 x g x ?) ? = 0,5 x v^2 x Cx x rho ? = 0,5 x v^2 x Cx ? = ?(2 x g x ?).
Perché le eliche dei rotori devono essere equilibrate? Per ridurre le vibrazioni; Nessuna delle precedenti; Per ridurre l'angolo di incidenza; Per aumentare il pay load;.
Le vibrazioni del drone si possono misurare con? GPS; magnetoscopio; giroscopio accelerometri.
Un telaio (drone multicottero) di Classe 250 ha: nessuna delle precedenti; il lato minimo di lunghezza 250 mm; la diagonale dei motori che misura 250 mm; peso di 250 g;.
L'additive manufacturing è: la tecnologia di Stampa 3D dei manufatti; La tecnologia di simulazione del moto del drone; Processo di calcolo iterativo; Il sistema di simulazione delle eliche del drone;.
cosa significa che una soluzione CAD è integrata? il sistema gestisce la sola modellazione di solidi e superfici in un unico sistema convivono moduli per la modulazione e per la simulazione e l'analisi l'interfaccia è per ogni modulo diversa i vari moduli de sistema CAD salvano formati diversi e proprietari.
Nella modellazione esplicita non è possibile modificare l'orientamento delle entità le operazioni effettuate dall'utente vengono memorizzate in un apposita lista il processo di modulazione è controllato da vincoli geometrici fra le entità del modello Non è facile modificare modelli realizzati .
Un tipico processo di analisi FEM si compone nell'ordine di: generazione mesh,generazione report, calcolo calcolo processamento e generazione report pre-processing, calcolo,post-processing,miglioramento mesh, generazione report pre-processing, calcolo generazione mesh,post-processing,generazione report.
Nella conversione di dati geometrici fra sistemi CAD non ci sono di norma problemi perché la modalità rappresentative della geometria sono omogenee fra i diversi sistemi il passaggio da mesh a superfici e quindi solidi è sempre possibile Il passaggio da solidi a superfici e quindi a mesh prevede una perdita di informazioni la topologia dei solidi viene trasmessa attraverso i formati messi e superfici.
nella modellazione future-based non c'è la possibilità di modificare le dimensioni delle feature create la modellazione che costituisce il feauture non viene memorizzata nel sistema CAD ci si basa sul concetto di funzione di una determinata forma geometrica non si ha come obbiettivo la ristabilita dei modelli.
Report abuse Consent Terms of use